Apnea notturna; sonno veloce e allucinazioni; altro

Salve. È da un po' di tempo che sento le mie extrasistole triplicate e, in concomitanza con esse (o forse sono casi distinti?), apnee troppo rapide che non mi consentono di addormentarmi, perché appena chiudo gli occhi inizio come a sognare subito (nel senso che non posso nemmeno "pensare" a qualcosa che subito mi assopisco e poi sobbalzo e torno "sveglia" - questione anche solo di tre secondi o meno). Questo mi succede specialmente in posizione supina e, parlando di extrasistole o almeno, penso che il recente avvenimento in concomitanza con l'apnea fosse sempre e comunque una specie di extrasistole, ho avuto un vuoto fortissimo con una sensazione quasi di bruciore e mancanza di respiro (in realtà era in quel caso suggestione che lo fosse, perché i battiti si sono fermati per qualche secondo come lo fanno nelle extrasistole), dopo l'assopimento immediato e il "risveglio" di botto.

Avevo scritto già un consulto tempo fa, ma da qualche giorno sono aumentate le apnee e quindi presumo che non fosse semplice ansia e nemmeno qualcosa di cardiaco, ma di una apnea appunto piuttosto fastidiosa. C'è qualche rimedio, qualche goccia che possa alleviare la possibilità di insorgenza dell'apnea notturna? A volte riesco a dormire solo a notte tarda e svegliandomi per lavoro molto presto è chiaramente debilitante.

Grazie per le eventuali risposte. Spero di aver scritto in modo comprensibile, di non aver fatto un papiro e di essere stata anche abbastanza esaustiva. Spero.

- Saluti e buon anno.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, prima di pensare alla terapia, bisognerebbe fare diagnosi. Probabilmente lei presenta episodi di Apnea nel Sonno.
La diagnosi più sicura in tal senso si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc. Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, nella sua versione ridotta (monitoraggio cardiorespiratorio) ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro. Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Tuttavia, un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente o ai famigliari: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento (se adulto), o iperattivo e poco concentrato(se bambino) ? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
L'Apnea nel Sonno può essere responsabile, oltre che degli incubi che lei riferisce, ance di varie complicanze cardiocircolatorie, come le extrasistoli.
Può avere qualche notizia in più su questo argomento entrando nella pagina del mio sito dedicata ai disturbi nel Sonno. (Patologie trattate-russare e Apnea nel Sonno), e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. In particolare il terzo è scritto in chiave pediatrica, ma potrebbe riferirsi anche alla sua situazione.
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com