Dolore al torace lato sx

Ho 75 anni e ultimamente vivo quanto mai preoccupato per dei sintomi che prima non avevo mai provato.Soffro di gastrite e al cambio delle stagioni uso Lucen 40 che mi permette di stare diciamo bene.Ultimamente il mio medico di base mi ha ha fatto fare un test ergometrico il cui esito è il seguente:Test submassimale interrotto per eusaurimento muscolare.Al massimo carico di lavoro raggiunto(74%FC massimo.DP20400non sintomi non alterazioni significative del tratto ST-TNon aritmie.Conclusioni:Prolasso valvolare mitralicoassociato a lieve insufficienza.Lieve ectasia del bulbo aortica<,Insufficienza aortica breve:Buon compenso emodinamica.Ecodoppler TSA:profilo ecografico intimale dei distretti carotidei ispessito(IMT=15mm)in assenza di lesioni critiche paretiali.Non alterazioni flussimetriche significative.EGG:bradicardia sinusale a fcm 53 bpm Conduzione AV nella norma(PR164ms).Ritardo intraventricolare dx.Non alterazioni significative della ripolarizzazione ventricolare.Nel 2017 ho hatto anche TC coronorica-coronarie prive di significative lesioni.Nel 2018 ECCG Holter.frequenti Besv a volte in breve salve.Paziente sintomatico per cardiopalmaalla sopsensione della terapia con Ritmonorm125.Ho fatto un altro Holder con questo esito:Ritmo sinusale a FCM 61BPM(50-60)Frequenti battici ecopici ventricolari(817) monoformi,non precoci,isolati,asintomatici.LOWN IB.Alcuni battici ectopici sopraventricolari(228)talora in brevi salve(max 7 battiti)asintomatici non modicicazioni del tratto ST-T.Al momento uso sempre il ritmonorm125.E da alcuni giorni soffro di questa pressione sul petto lato sx.E' come se qualcuno mi premesse all'altezza del cuore.Faccio pochi passi e sento che mi devo fermare come per riprendere fiato.Vi sarei molto grato se potessi avere un chiarimento.Sono molto preoccupatp anche perchè mio fratello un medico e morto per un infarto.Non fumava e faceva sport come me Tennis e corsa a livello amatoriale.grazie mille e tanti auguri
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
il fatto che la coroTAC escluda lesioni coronariche mi tranquillizza sulla possibilità di infarto miocardico.
Il prolasso mitralico può dare disturbi simil anginosi
Non si preoccupi

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilita e Le faccio i miei piu sentiti auguri di buone feste.Le volevo chiedere in modo disinteressato se Lei è d accordo nel fare una scintigrafia coronArica come mi e stato proposto ma momento ho dei grossi problemi FAMILIARI come la nascitia di un nipotitno e mia moglie che ha subito un intervento per cui non possa farla.Lei cosa consiglia di fare,se ci si vuol togliere qualsiasi dubbio che , al'limprovviso, possa aver un infarto?Grazie ancora