Ho eseguito rx torace e questo il referto

Buonasera Dottore, ho 36 anni il medico ha percepito un leggero rumore di sfregamento in sottoscapolare dx.
Ho eseguito rx torace e questo è il referto: campi polmonari ben espansi. Modesto rinforzo delle ombre ilari e delle strutture peribroncovasali in adiacenza. Non segni di lesioni pleuro parenchimali in atto focolaio. Ombra cardiaca nei limiti. Aorta sclerotica.
Liberi i seni costofrenici.

Volevo chiederle se devo preoccuparmi
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
il suo riscontro radiologico è perfettamente normale.
Lo sfregamento di cui parla, ma il suo medico glielo avrà certamente spiegato, può essere di natura pleurica e comunque consolidato.
Vista comunque l'anamnesi muta può stare tranquillo senza necessità di terapia.
Buona serata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, La ringrazio per la Sua gentile e celere risposta.
Posso chiederLe se è normale il fatto che sia scritto aorta sclerotica? E il modesto rinforzo delle ombre ilari?
Io continuo a sentire questo leggero "sfregamento" discontinuo durante l'inspirazione, quindi non devo farci caso e abituarmici?

Grazie mille
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Aorta sclerotica significa che ha depositi di calcio nella parete vasale, nulla più.
Per quanto riguarda gli ili carichi, guardi, ormai è un reperto che sembra diventato routine.
Molto spesso anche da noi ritroviamo questa dicitura in assenza di sintomi.
Temo che lo sfregamento la accompagnerà per sempre anche se nel tempo tenderà a diminuire per effetto della fibrosi che verrà a crearsi tra i due foglietti pleurici.
Se il suo medico non ha rilevato dati clinici rilevanti, può stare tranquilla.
Buonanotte
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stato veramente gentilissimo ed esaustivo.

Distinti Saluti