Episodi di forte tachicardia

buonasera, sono una ragazza di 30 anni. non bevo, non fumo, non assumo farmaci, non faccio sport, sono molto ansiosa. da anni soffro di attacchi di tachicardia che durano pochi minuti a frequenze molto alte però. attacchi che non riesco più a capire se siano tachicardie o attacchi di panico. ultimamente il tutto è peggiorato a causa della mia ansia e ipocondria, infatti non sopporto sentire il cuore battere più forte del solito, e subito mi prende il panico per paura che possa accadermi qualcosa. ho fatto due visite cardiologiche, 3 ecg a riposo in cui mi è stata riscontrata tachicardia sinusale, esami del sangue tutto negativo, e un ecocardiografia color doppler in cui è risultata solo una minima insufficienza mitralica (inginocchiamento lam). i cardiologi dicono che il cuore è sano e che tutto scaturisce dall'ansia ma io ho paura di avere delle tachicardie parossistiche sopraventricolari. in questo ultimo mese ho avuto episodi molto forti, non saprei dire la frequenza perché se conto i battiti in quei momenti mi sale l'ansia ancora di più. quello che ho notato è che per farla passare spingo con gli addominali e trattengo il respiro, ho letto che si chiamano manovre di valsalva. ma funzionano solo in caso di tachicardia psv o anche in caso di tachicardia sinusale? alla luce degli esami fatti con esito negativo, quante possibilità ci sono che sia solo ansia o effettivamente potrei avere qualcosa di più serio? grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei non ha niente di preoccupante.
mi pare che la cosa che vada curata sia proprio la sua ansia e non certo il suo cuore

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzitutto della risposta dottore. so che l'ansia è un problema che devo curare però queste tachicardie mi spaventano, in quei momenti sembra che il cuore mi esca dal petto, inizia a battere improvvisamente velocissimo e ho avuto episodi anche in piena notte. quindi secondo lei non si tratta di tpsv? ritiene sufficienti gli esami che ho fatto finora? grazie per il prezioso servizio.