Dolorino bocca dello stomaco e tachicardia - tensione petto spalla sinistra

Buonasera,uomo di 54 anni,170cm x 72kg,ansioso di natura,vengo da un periodo di vita con abbastanza stress,amo lo sport,nuoto e north walking 5 giorni su 7.Due settimane fa ho iniziato ad avere una sensazione di tensione tra petto e spalla sinistra,si manifesta in tarda mattinata e poi di solito sparisce dopo una sessione di nuoto.Inizio a controllare la pressione quando sento questa tensione con risultati alti (93/135, 95/138),decido di andare dal cardiologo.Faccio ecg a riposo e durante sforzo+ecocardiocolordoppler,tutto bene a parte la pressione alta 100,150),che poi si è portata a valori normali dopo la prova da sforzo,cuore in salute.Il cardiologo mi dice di monitorare la pressione in automisurazione per un pò di tempo e poi ritornare da lui,questo l'11 dicembre scorso.Nel frattempo faccio tutti gli esami del sangue e delle urine per un controllo generale e vanno bene.
Il 18 dicembre ritorno dal cardiologo in situazione di panico,con questa tensione tra petto e spalla sinistra,sentivo il cuore che mi batteva anche da seduto(poi scopro che è aritmia extrasistolica),il dottore mi visita nuovamente mi rifà E.C.G. e risulta:
E.O.T.: toni ritmici, pause libere. MV presente in tutto l'ambito polmonare. Non segni di stasi centrale o periferica. PA: 150/100 mmhg.
E.C.G. a riposo: ritmo sinusuale, non alterazioni della conduzione , non alterazioni della fase di RV. FC 63bpm
Ho con me tutta una serie di controlli di pressione fatti nel giro di un settimana,la media delle misurazioni da 85/129,il dottore vista anche questa situazione di ansia,mi dice di provare a prendere per un mese mezza compressa di Cosyrel 5/5 e continuare a controllare la pressione,non mi devo preoccupare.
Nei giorni successivi al 18 continuo ad avere tensione tra petto e spalla sinistra e qualche leggero fastidio tra sterno e bocca dello stomaco,poi subito il cuore in gola in qualsiasi stupida situazione emotiva,non gradevoli,ma cerco di non dargli peso,fino a ieri sera quando mi si presenta una nuova situazione che mi induce al panico.Ieri,nuoto a pausa pranzo facendo i miei soliti 2 km, tutto benino,mangio e intorno alle 17 inizio a sentire all'altezza della bocca dello stomaco dei dolorini e come se la digestione procedesse a fatica,poi una sensazione di malessere,poco dopo inizio a sentire tachicardia,conto i battiti saranno stati almeno 90/95 io di solito li ho a 60!Ci vuole un'oretta perché la situazione si normalizzi,ma mi sento strano, stomaco chiuso e paura addosso.A cena mangio qualcosa, i battiti si sono normalizzati ma durante la digestione ritorna un leggero fastidio alla bocca dello stomaco con leggero sensazione di malessere.Nottata discreta.Stamattina: ore 09.30 81/122 pul. 55, ore 13.30 91/136 pul. 60, ore 15.00 80/120 pul. 54,ora sento solo una leggere tensione/peso al petto a sinistra, qualche extrasistole e subito il cuore in gola per qualsiasi sforzo! Il medicinale per la pressione ancora non ho iniziato a prenderlo. Che consigli mi potete dare? grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che i disturbi che lei riporta non destano preoccupazione, specie dopo la mole di esami che lei ha eseguito.
Proverei sinceramente con un blando ansiolitico che il suo Medico potra' prescriverle

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, le sono grato per la solerte risposta, cercherò di fare quanto da lei consigliato oltre a darmi una calmata.
Di nuovo grazie e buone feste!