Differenziale fra sys e dia

salve .. ho letto molte risposte a richieste simili.. ma non ho trovato nulla di accomunabile alla mia situazione : 71 anni , leggera ma costante attività fisica, negli ultimi anni la press. Sys è molto aumentata .. sono sotto cura con mezza compressa da 5mg di nebivolo e mezza ( 80 mg) di telmisartan ,, la pressione adesso, ha un divario molto alto con massima fino a 150 - 160 e minima a 50-55 , pulsazioni 65 - 70 .
Il tutto misurato con un apparecchio automatico di buona qualità... a riposo ...ho fatto numerose visite cardiologiche, relativi holter , holter pressori ... eletttrocardiogrammi sotto sforzo , ecodoppler... . senza ricevere alcuna indicazione specifica per questa che , mi sembra una eccessiva differenza .
La cosa non dà sintomi notevoli .. salve qualche sporadico giramento di testa o leggere , rare "mancanze" ma mi rende molto preoccupata perché temo possa essere il sintomo di qualche patologia che non mi è stata diagnosticata... anche in considerazione di una certa familiarità : mia madre , seppur morta in tarda età ( 84 anni) ebbe molti infarti prima di quello fatale ....
Possibili cause ? Consigli ?
Ringrazio molto per l'eventuale risposta.
Giuliana Missio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se non presenta una insufficienza valvolare abortiva , che sarebbe dimostrata alla ecografia colordoppler, significa soltanto che i suoi vasi arteriosi sono rigidi in seguito alla età .
Inoltre assumendo un beta bloccante lei riduce la frequenza cardiaca e quindi aumenta il tempo di riempimento del ventricolo sinistro provocando un aumento di gittata su basi rigidi

Ecco perché ha una pressione distonica elevata
Nessun mistero

Buon Natale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e per la celerità, nell'augurarle buon natale , le chiedo una precisazione.. lei parla di pressione diastolica alta ( immagino che il termine DISTONICA sia un errore di digitazione o di autocorrezione ) in realtà , la cosa che mi preoccupa è che la mia pressione diastolica è MOLTO BASSA non alta.. ma è , soprattutto, la ENORME differenza fra "minima e massima " che mi da da pensare...
Ancora Grazie
Giuliana Missio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si è un errore di battitura . Intendevo diastolica..

Quello che lei ha notato si chiama “ elevata pressione differenziale” della quale le ho spiegato le,cause.

Una volta esclusa una insufficienza valvolare aortica, le cause sono la aumentata rigidità vascolare e la terapia con beta bloccante che rallenta la frequenza.

Arrivederci