Extrasistoli da una settimana in giovane età

Gentili signori,

sono un ragazzo giovane di 20 anni circa. Da una settimana circa, o poco più, soffro di extrasistoli almeno 3-4 volte al giorno, tutti i giorni. Naturalmente non è nulla di che, però mi fa preoccupare abbastanza. So che molte persone lo sperimentano nella vita, così come l’ho già sperimentato anche io, il fatto è che le volte che mi è successo erano dei casi isolati (una volta ogni tot., un numero irrisorio).
Ora sono un po’ più preoccupato, vista la frequenza.
Non mi succede in particolari momenti, ma mi accorgo che capita di più dopo pranzo o disteso prima di dormire...
è consigliato un Holter o un elettrocardiogramma?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se sono battiti cosi' sporadici non vedo motivo di fare indagini.
Occhio alla caffeina, teina, evnergy drinks, coca cola e ovviamente il fumo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie della sua risposta.

La mia richiesta di possibili indagini era correlata al fatto della frequenza: vede, io prima di quest’ultima settimana non avevo episodi di extrasistole così frequenti e tutti i giorni.

Il mio consumo di caffé (o caffeina nelle bevande energetiche) è molto limitato: 1-2 tazze al giorno. Non fumo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
3-4 extrasistoli al giorno sono una banalita'.
Non meritano alcun accertamento
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Le extrasistoli in questi giorni sono aumentate, sono attorno a 9-10 alla giornata.
Debbo sempre non preoccuparmi?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scherza ?
Certamente!
Un cuore sano ne puo' avere a migliaia

arrivderci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie delle rassicurazioni.

Il mio medico generico mi ha dato del magnesio da prendere per una settimana. Nel caso le extrasistoli continuassero a darmi fastidio, potrei programmare un Holter, se necessario.
Volevo chiederle se vi fosse una differenza fra extrasistoli percepite (che sento una decina di volte al giorno) e se ci sono anche quelle non percepite.
Posso continuare a fare sport come sempre?

Grazie,
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi ...secondo lei come faccio a sapere se lei abbia o meno aritmie NIN percepite?

Cioè non le sente lei mai sarei così bravo da diagnosticarle?

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
No scusi io le extrasistoli le sento (quelle 9-10), volevo sapere se vi fossero altre extrasistoli che potrei non percepire. Non conosco come funziona un cuore.

Giusto da capire se è una situazione normale o meno

Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi secondo lei come farei a sapere se lei ha delle xtrasistoli che non può percepire?

Ma lei ha davvero 23anni?

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Non io personalmente, era solo per sapere se esistono in generale.

Sì, per quale ragione?