Parere in merito all'ipertensione

Gentili Dottori,
sono nuovamente a chiedere un vs. parere in merito all'ipertensione.
Premetto che ho appena effettuato le analisi del sangue e sono tutte nella norma tranne il colesterolo totale che è appena fuori dal limite massimo. Fibrinogeno, ves, pcr e resto tutto regolare.
In questi ultimi 10 giorni però i valori della pressione sono molto altalenanti. Ho consultato il mio medico il quale mi ha prescritto moduretic 5 mg 2 volte la settimana e monitorare la pressione 4 o 5 volte al gg per una settimana.
Ho 55 anni e sto cominciando a saltare il ciclo mestruale e sono abbastanza sotto stress e nervosa per motivi lavorativi e penso che l'effetto menopausa non aiuti molto. Più o meno i valori evidenziati nelle misurazioni sono:
150/90
127/94
117/82
136/85
168/100
110/91
battiti sempre sopra i 90.
Al metà pomeriggio sono piu normali e alla mattina piu irregolari.
Oggi la macchinetta per la pressione mi ha dato il simbolo dell'aritmia. So che soffro di extrasistole da sempre, già evidenziate quando facevo sport a livello agonistico e che quando sono sotto stress percepisco anche a livello fisico.
Sono una fumatrice e fumo circa una decina di sigarette al giorno, le più leggere e da più di due anni la Iqos quindi in teoria meno dannosa.
Il mio medico dice che non è grave, probabilmente stress legato al cambiamento ormonale. Io sto cominciando a preoccuparmi perché la mia pressione è sempre stata regolare tendente al basso e questi sbalzi mi danno fastidio a livello fisico ed emotivo perché sono una fifona.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Somministrare il Moduretic ogni tre giorni è una emerita baggianata. Una persona come lei non ha bisogno di grandi farmaci, probabilmente piccole dosi di beta bloccante le sarebbero utilissime.

Certo è che se fuma sig indica che non si preoccupa della sua salute , Sa benissimo che è ad elevato rischio di infarto ictus e cancro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, la ringrazio molto per la pronta risposta. Smettere di fumare è tra i miei propositi, speravo la IQOS mi aiutasse ma non è così. Smettere non è cosi facile ma ci devo riuscire. Letta la Sua risposta, sono un po' più tranquilla, quindi fissero' un appuntamento con un cardiologo in modo da essere seguita adeguatamente e dal 01/01/2019 non tocchero' più una sigaretta. La ringrazio nuovamente e le auguro buon 2019!