Ipertensione arteriosa

Buonasera Dottore.
Volevo un suo parere riguardante una situazione che si verifica quasi costantemente.
Non credo di essere una persona ipertesa,credo invece che sia la mia ansia che mi faccia riscontrare queste situazioni.
Ogni tanto mi capita di trovare dei valori elevati di pressione 140-150 su 85-90 (a volte durante le crisi arrivo anche a 170-180 su 100)se durante le misurazioni sono molto agitato,altre volte,invece la mia pressione si aggira sui 100-123 su 65-80.
Ora volevo chiedere e' possibile che sia l'ansia di misurare la pressione che delle volte mi fa trovare questi valori elevati?
Volevo precisare che ho sempre ansia quando vado a misurare la pressione e ogni volta che la misuro con la macchinetta elettronica. (invece con quella aneroide i valori sono molto piu' bassi)mi da quasi sempre valori falsati,la prima misurazione e' sempre molto piu' alta delle altre,per fare un esempio mi capita di misurare la pressione la prima volta e trovarla 140 su 85-80,mentre se aspetto qualche minuto mi cala di molto e a volte arriva anche a toccare i 105-65.
Volevo chiedere come e' possibile? Come posso fare per capire se la mia pressione sia realmente alta o e' solamente condizionata dal mio stato di ansia ogni volta che la vado a misurare?(i battiti mentre la misuro arrivano a superare i 110)
Se la trovo alta rimango preoccupato per tutta al giornata mentre se la trovo bassa mi sento tranquillo.
Ho fatto un holter come sono emersi questi valori:
24 ore
Sistolica min 95 max 163 media 132,47
Diastolica min 51 max 110 media 78

Giorno (7-22)
Sistolica min 117 max 163 media 139
Diastolica min 66 max 110 media 83

notte (22-7)
Sistolica min 93 max 125 media 111
Diastolica min 51 max 76 media 64

Secondo lei mi devo preoccupare?
Volevo precisare che non fumo,non uso alcolici ho 25 anni e non pratico molta attivita' sportiva.
La ringrazio per la pazienza.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I risultati del suo holter pressorio sono tranquillizzanti .

Cerchi tuttavia di trovare il tempo per camminare un’ora al giorno e di mangiare senza. Sale aggiunto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dottore.
Secondo lei dovrei ripetere l'holter?
Dovrei anche procedere a delle misurazioni da solo a casa?Ogni quanto?
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Misuri i valori 5-7 volte alla settimana ad orari diversi e casuali annotandoli su un diarietto

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,scusi ancora se continuo a porle domande.
Questa mattina mi sono svegliato tranquillo,non mi sentivo ansioso,sono andato a misurarmi la pressione con la.macchinetta elettrica ed era 148/88 104 battiti.
Ora vorrei capire una cosa,e' possibile che la pressione alta aumenti i battiti cardiaci o viceversa?
Oppure e' piu' probabile che sia stata l'asia da misurazione ad avermi aumentato i battiti e la pressione?
Come posso fare per "scoprire" i miei "veri" valori pressori?
Mi scuso ancora per le domande e le porgo,ancora una volta,i miei saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Emimpare che la sua ansia abbia modestamente elevato entrambi

Arrivederci