Ipertensione oppure no.

Buonasera. Su prescrizione di un cardiologo ho eseguito Holter Pressorio per 24 ore.

Questi i giudizi finali:
CONCLUSIONI (rapportate ai valori soglia impostati):
- valori di pressione sisto-diastolica media di tipo borderline - elevati valori notturni di pressione diastolica media
- inadeguato calo pressorio notturno diastolico (non dipper) - elevato carico pressorio sisto-diastolico
- elevata variabilità sisto-diastolica
- normali valori di pressione differenziale media - normali valori di frequenza cardiaca media.

Secondo voi dovrei valutare di assumere farmaci oppure una buona attività fisica potrebbe bastare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non riporta alcun valore, ma a giudicare il risultato le consiglierei di iniziare a camminare un ora al giorno e di togliere il,sale,giunto nella dieta.
Le ricordo che i valori pressori raccomandati sono 120/70 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Questi sono i valori:

24 Ore sistolica 75 195 - diastolica 34 113 - freq. card. 64 106

Giorno sistolica 75 195 - diastolica 34 113 - freq.card. 64 106

Notte sistolica 92 150 - diastolica 56 96 - freq. card. 69 81

Il monitoraggio pressorio dal 22/01/2019 al 23/01/2019 evidenzia:
71 rilevazioni valide nel periodo selezionato
2 rilevazioni sistoliche hanno superato il valore di allerta di 180 mmHg
nessuna rilevazione diastolica ha superato il valore di allerta di 120 mmHg
pressione sisto-diastolica media: 134/84mmHg
pressione sisto-diastolica media diurna: 139/85mmHg
pressione sisto-diastolica media notturna: 115/77mmHg
carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 64% per le misurazioni sistoliche e 78% per quelle diastoliche
carico pressorio diurno: 56% per le misurazioni sistoliche e 47% per le misurazioni diastoliche
carico pressorio notturno: 37% per le misurazioni sistoliche e 62% per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria (deviazione standard): 19mmHg per le misurazioni sistoliche e 13mmHg per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria diurna: 17mmHg per le misurazioni sistoliche e 12mmHg per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria notturna: 16mmHg per le misurazioni sistoliche e 12mmHg per le misurazioni diastoliche
pressione differenziale media: 50mmHg
frequenza cardiaca media: 78b/m.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Purtroppo questi sono Holter NON refertati da cardiologi, e pertanto ci sono solo dati numerici i quali tuttavia consentono di dirle che lei al momento, se l 'apparecchio avesse fornito valori attendibili, lei non dovrebbe assumere farmaci, ma :

- camminare un'ora al giorno a passo svelto
- eliminare il sale aggiunto nei cibi
- bere almeno 1,5 litri di acqua al di

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Gentilissimo.
Buona serata