Ventricolo e atrio lievemente dilatati

Salve,
Sono un ragazzo di 28 anni, presento familiarità per CMD idiopatica (mio padre è affetto da questa patologia), pratico quotidianamente sport (40 minuti di corsa al dì da 6 anni), fumatore (10 sigarette al giorno ca.)

questa mattina ho eseguito esame di ecocardiocolordoppler di controllo con i seguenti risultati:

VENTRICOLO SINISTRO
Diametro Telediastolico 51mm
Spessore setto SIV 8 mm
Spessore parete posteriore 8 mm
Frazione di eiezioni 65%

VENTRICOLO DESTRO
Diametro Telediastolico 37mm
TAPSE 30mm

ATRIO SINISTRO
Diametro AP 32mm
Area 22 cm2

ATRIO DESTRO
Area 16 cm2

RADICE AORTICA 38mm

AORTA ASCENDENTE 34mm

VALVOLA MITRALE
Gradiente pressorio medio 0.8 mmHg

VALVOLA AORTA
Gradiente pressorio max 3.3 mmHg

VALVOLA POLMONARE
Gradiente Pressorio max 4.8 mmHg

VENA CAVA INFERIORE 11mm

E/A>1

Conclusioni diagnostiche:
Esame eseguito con ecocardiografo esaote technos mp. Le misure sono indicizzate per la superficie corporea.
ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parietali. Buona performance sistolica globale senza Chiari deficit della cinesi distrettuale (Fe 65%).
normale morfologia e movimento di apertura di lembi valvolari mitralici. Atrio sinistro di dimensioni lievemente aumentate. radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro. Valvola aortica apparentemente tricuspide con semilunare che presenta normale escursione Sisto diastolica. ventricolo destro di dimensioni lievemente aumentate con normale cinesi della sua parete libera. Atrio destro di normali dimensioni. minima insufficienza valvolare tricuspidale, non campionabile il gradiente transtricuspidalico. Normale il gradiente transvalvolare polmonare. Vena cava inferiore di normale calibro con conservato collasso inspiratorio. Assenza di versamento pericardico.

Alla luce di quanto descritto, devo preoccuparmi per la suddetta dilatazione dell'atrio e il ventricolo destro? È consigliabile eseguire ulteriori accertamenti? Devo sospendere o ridimensionare l'attività fisica?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
I valori della sua ecografia sono normali.
Se fuma 10 sigarette al giornio significa tuttavia che non teine molto ne' al suo cuore ne' al suo cervello, oltre al rischio di cancro,.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sarà un obiettivo del 2019 quello di smettere di fumare!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Smetta oggi stesso
Ora