Peacemaker con catetere non rimosso

Buon giorno,
Sono portatore di peacemaker dal 1997 x un bav di secondo livello.
Ho cambiato la batteria dello stesso nel 2004 e nel 2012 senza nessun problema.
Adesso, gennaio 2018 oltre che a cambiare la batteria, mi hanno inserito un catetere nuovo in modalità biventricolare senza rimuovere il vecchio perché essendo lì dal 1997 erano più i rischi che i benefici mi hanno detto i cardiologi che mi hanno operato al San donato di Milano.
La mia domanda è la seguente, è pericoloso lasciarlo lì? Col tempo potrebbe muoversi? Oppure sfaldarsi e mettendo in circolo pericolosi residui? Oppure potrei avere un infezione.
Tengo a precisare che la mia preoccupazione viene anche dal fatto che nel 2004 ho avuto una pesante miocardite e quindi il mio cuore non gode già di ottima salute.
Ringrazio anticipatamente x le risposte.
Buona giornata
Filippo Arioli
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il catetere "abbandonato " non crea particolari problemi.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso