Sospetto problema cardiaco da precedente infezione streptococcica

Salve,
da piccolo ho sofferto di streptococco con qualche ricaduta, fortunatamente curate e debellate con antibiotico e una sola volta inizialmente con diaminocillina, l'ultima delle quali all'età di 18 anni. Ora ho 35 anni e da qualche mese ho accusato dolori articolari qua e là non meglio definibili, anche alla cassa toracica. Al che ho fatto il reuma test e analisi di emocromo, e risulta tutto nella norma. Tutto a parte la TAS che ho scoperto due settimane fa essere a 802!
Riporto qui gli altri valori:
PCR 2, 8 (valori di riferimento 0 - 6, 0 mg/l)
Fattore reumatoide 8 (valori di riferimento 0 - 20 IU/ml)
VES 7 (valori di riferimento 0 - 15 mm)
Anticorpi anti citrullina 1. 50 (negativo al di sotto di 20. 0 UI/ml)
Anticorpi ANA 0, 24 (negativo fino a 0, 82)

Così ho effettuato una settimana dopo nuovamente il controllo della TAS con un emocromo. Risultato, la TAS è scesa a 750, e l'emocromo era tutto perfetto tranne il volume medio piastrinico che era a 7, 0. Ho effettuato anche un ECG il cui risultato è: RS, FC 75/min. Conduzione AV nei limiti. BB dx incompleto (che presumo stia per blocco di branca destra).
Potrebbe indicarmi cosa potrei avere e se è il caso che mi preoccupi?
La ringrazio in anticipo.
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
si tranquillizzi.
nessuno dei dato che lei elenca fa pensare ad una cardite reumatica .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Una sola domanda: è necessario farmi prescrivere qualche terapia in base ai valori che le ho dato? Non vorrei che aver trascurato questa infezione possa causare degli strascichi o complicazioni da streptococco.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
con l'amore PCR e VES normali non ha alcuna infezione in corso e pertanto non necessita di alcuna terapia

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti