Valvola aortica bicuspide con lieve ectasia e gravidanza

Gentili
Ho 37 anni e da 5 ho scoperto casualmente di avere una valvola aortica bicuspide con lieve ectasia della aorta ascendente. La valvola risulta perfettamente funzionante. Ai primi controlli la misura della aorta era di circa 38/39 mm, oggi siamo a 39/40. A Niguarda durante una ecocardio molto approfondita mi è stato suggerito di eseguire una RM per valutare le dimensioni del bulbo che è leggermente ovale, ma che fin ora non ho mai effettuato. Effettuo controlli annuali, l'ultimo risale a ottobre 2018.
Ho avuto una prima gravidanza a 26 anni e mi piacerebbe avere un altro figlio
Per anni ho temporeggiato per paura che la gravidanza sarebbe stata problematica o rischiosa, tuttavia adesso vorrei capire meglio anche se forse attendere fino a questa età non è stata la scelta migliore. Quali sono i rischi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo rischi cardiaci .
mi fa sorridere quando si sente dire ...hanno eseguito una echocardiogram molto,approfondita...
come se noi altri cardiologi fossimo dei superficiali.
comunque se non è stata evidenziata insufficienza aortica lei non ha alcun rischio cardiologico se non correlato all eta.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo rapido responso
Le spiego meglio la questione della ecocardio approfondita, in ospedale stavano provando un nuovo apparecchio e il mio esame è durato quasi due ore, visto che sono stata utilizzata per provare tutte le funzioni del caso... Diciamo che sono stati molto pignoli in quell'occasione per quel motivo ed ovviamente la cosa mi aveva anche abbastanza spaventato. Mi trovo molto bene sia bel grande ospedale che nei piccoli centri, per fortuna fin ora ho sempre riscontrato grande professionalità.
L'età può aumentare il rischio di dissecazione all'aorta ad esempio? Oppure intende rischi generici non legati alla mia anomalia congenita?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di pensare ad una dissezione aortica.
Non avendo insufficienza valvolare non vedo problemi.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio buona giornata