Ectasia aorta ascendente

Salve sono. un uomo di 52 anni altezza 169 peso 78. Ho fatto una angusta da cui risulta una modica ectasia alla aorta ascendente:
, radice aortica 46mm (v. n. 3. 7cm +/-0, 3);
Informazione tronco polmonare 41mm (v. n. 3, 2 cm +/-0, 5);
Marco aortica 31 mm (v. n. 2, 5cm +/- 0, 4).
La pressione arteriosa è 128/90 in genere.
Sono entrato nel panico. Il cardiologo dice di tenere sotto controllo periodico per adesso.
Ha ragione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I valori
Pressori vanno mantenuti a circa 129/70
Quindi cerchi di moderare il sale, cerchi di camminare un ora al giorno, beva die ljtiri di acqua al di .
Eventualmente può giovarsi di farmaci
Il target dei valori pressori è 120/70 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta...ma per quanto riguarda le misure risultate dall' angiotac dell'aorta è il caso di preoccuparmi?
Le misure riguardano la biforcazione aortica e l arco aortico....il t9 del cellulare fa brutti scherzi mi scusi la poca chiarezza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non è che debba preoccuparsi
Deve controllare periodicamente quelle midpsure e mantenere la pressione arteriosa al,di sotto di 130/80 mmHg

arrivederci