Ectasia ramo polmonare sinistro

Gentili dottori,

a seguito di rx torace eseguita per una bronchite, al mio compagno è stata diagnosticata un'ectasia del ramo polmonare inferiore sinistro con area frontale cardiaca nei limiti.

Il radiologo che ha eseguito l'esame ha detto che non si tratta di una patologia rilevante e che probabilmente è una situazione congenita; ha suggerito solo tenere controllata la situazione negli anni, soprattutto in età avanzata.
Tuttavia io sono molto preoccupata perché leggo si patologie molto serie legate a questa condizione e spingo per una visita cardiologica.

Secondo il vostro parere è opportuno compiere ulteriori accertamenti?

Aggiungo che il mio compagno ha 32 anni, è normopeso, pratica regolare attività fisica e non ha alcun sintomo evidente di difficoltà cardiache o respiratorie.


Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Cordiali saluti.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
Ovviamente la Rx non la posso vedere, ma da come sono descritti sono reperti privi di significato e con vanno neppure controllati nel tempo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dottor Cecchini,

la ringrazio molto per la sua cortese risposta. Purtroppo chi ha eseguito la visita è stato molto vago e ci ha detto tutto e il contrario di tutto e siamo usciti più confusi che mai.

Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
Si tranquillizzi.
Se avesse possibilita' di inviarmi l'immagine della Rx in questione potreui esserle di maggiore aiuto

cecchinicuore@gmail.com
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per la sua disponibilità!

Recupererò quanto prima la lastra e provvederò a mandarle un'immagine.
Grazie ancora per la sua gentilezza.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia