Ectasia bulbo aortico

Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere
È emerso dopo una RM che ho una radice aortica dilatata di 46 mm
Mi è stato detto di stare abbastanza tranquillo che va controllata periodicamente e nel caso aumenti si interviene chirurgicamente.

Mi è stato detto di non fare sport anaerobici, tipo sollevamento pesi o sport dove aumenta la pressione
Io la pressione a riposo fortunamente è sempre nella norma, e mi è stato detto che posso andare in bicicletta oppure nuoto
Ma andando in bicicletta quindi facendo salite che incontro per la strada o facendo vasche a nuoto la pressione tende a salire ugualmente quindi perchè questa differenza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perché il cammino , il nuoto e la bicicletta come mezzo di trasporto provocano vasodilatazione periferica quindi riducono le resistenze vascolari contro le quali il cuore pompa.

cecchinim

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la spiegazione
Ovviamente non faccio agonistica,ma se una volta a settimana o una volta ogni quindici giorni,faccio una partita a paddle con gli amici,non esagerando ma per puro divertimento posso farlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusa dottore se torno a disturbarla
Un dosaggio di CK-MB e
TROPONINA I per quanti giorni si vedono delle alterazioni dalle analisi se ci fosse qualcosa?
Oppure si riscontrano valori non buoni solo quando è in atto qualcosa che non va?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
immediatamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Si peró se ho avuto un dolore/fastidio e faccio le analisi dopo tre o quattro giorni queste possono risultare alzate oppure no?