Atteggiamento prolassante valvola mitralica

Gentilissimi ed Illustri Dottori
Sono un giovane di 24 anni. a seguito di un ecocuore eseguito sostanzialmente senza motivi precisi, il collega ha riscontrato un atteggiamento prolassante della valvola mitrale che produce una lievissima insufficienza. Il dottore subito mi ha tranquillizzato dicendomi che é una variante anatomica della normalitá del tutto benigna molto frequente e comune a chi come me é molto alto. Non mi ha dato ne medicine ne mi ha detto di controllarmi in futuro. Ha semplicemente detto che sono giovane e sano e il mio cuore é apposto. Purtroppo ho commesso l'errore di vedere su internet e sono confuso se bisogna controllarsi ogni anno perché la cosa puo peggiorare. Da una parte penso che il doc lo avrebbe detto e che una variazione benigna della normalita dovrebbe restare tale, dall'altra l'ansia mi assale. Ora quindi chiedo a voi se effettivamente é probabile che la situazione peggiori é abbia bisogno di un intervento oppure restera tale. Grazie a chi risponderá
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto non capisco perche' abbia insertio fra i suoi dati che pesa 25 kg.....

Detto questo non posso vedere la ecografia ma se le hanno scritto atteggiamento prolassante di uno dei due lembi questa non e' udescrizione di un vero prolasso.

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso