Possibili sintomi da forame ovale pervio in giovane età

Buongiorno,
da qualche mese ogni tanto sento un'improvvisa sensazione di svenimento e debolezza, talvolta con leggero offuscamento della vista.
Il mio medico mi ha prescritto esami del sangue che non hanno rilevato anomalie.
Recentemente ho eseguito un ECG di controllo per iniziare un'attività sportiva, che ha rilevato un blocco incompleto di branca destro.
Questo esame mi ha ricordato che già da adolescente dopo un ECG era stato rilevato qualcosa che non ricordo e per questo avevo eseguito anche un ecocardiogramma, che ricordo non aver trovato nulla che necessitasse ulteriori accertamenti.
Non trovo i referti di questi esami ma in compenso ho trovato un altro ecocardiogramma di quando avevo 2 anni per accertare l'entità di un soffio che parla di "corda tendinea accessoria che spiega il soffio ma non è da considerarsi come patologica".
Tutto ciò mi ha fatto pensare a mia nonna, che ha avuto diversi ictus prima che ne scoprissero la causa, ovvero il forame ovale pervio.
Mi chiedo quindi se c'è una predisposizione ereditaria, se i miei sintomi di sensazione di svenimento possono essere riconducibili a questo di sturbo e se nel caso siano necessari accertamenti, visto che alla mia età non ho altri sintomi rilevanti.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi e neppure l ipotetico soffio fa parte del FOP, che è totalmente asintomatico.
esegua un ecocolordoppler cardiaco così si tranquillizza

cecchini

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso