Forame ovale pervio e formicolio

Preg. mi Dottori,
La mia compagna, 44 anni, giovedì ha avuto una trombosi alla vena centrale della retina (occhio sx), che le ha causato una perdita consistente del visus. Dopo avere immediatamente sospeso la pillola anticoncezionale, stiamo ricercando le cause di natura genetica (trombofilia) e cardiologica (da un’ecocardiogramma effettuato sabato è emerso un sospetto Forame Ovale Pervio). Pomeriggio avverte un lieve formicolio alla mano destra. È un sintomo significativo e preoccupante? Faccio presente che è in trattamento con eparina e cortisone.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non mi pare che il formicolio debba destare preoccupazione.
Piuttosto esegua una ecografia transesofagea preceduta da un test a microbolle per valutare la reale presenza e entita dello shunt

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie sempre di cuore.