Ecocardiogramma

Salve. Sono una donna di 31 anni, ex fumatrice.
Volevo chiedere gentilmente parere agli specialisti, riguardo alle conclusioni dell'ecocardiogramma prima della visita cardiologica.
Ho un prolasso del LAM con IM di grado lieve-moderato e faccio una cura con cardicor 1. 25 mg.
Conclusioni:
Ventricolo sinistro di dimensioni e spessori parietali normali
Non evidenti alterazioni della cinesi distrettuale
Indici di funzione sistolica conservati. FE 60%
Indici di funzione diastolica conservati
Bulbo aortico ed aorta ascendente di dimensioni normali
Atrio sn di dimensioni normali
Ventricolo destro di dimensioni normali, normocontrattile, TAPSE 26 mm
Atrio destro di dimensioni normali
SIA ridondante, non evidenti shunts con tale metodica
Valvola aortica: normoconformata, gradiente medio 4, 6 mmhg
Valvola mitralica: lieve retroflessione sistolica del LAM, insufficienza di lieve-moderata entità
Valvola tricuspide: insufficienza di entità lieve. PAPs 16mmhg
Valvola polmonare: gradiente transvalvolare mac 4, 7 mmhg
Percardio: ecoriflettenza del percardio
Vena cava inferiore: dimensioni normali, conservata collassabilità fasica respiratoria.
SI INVIA LA PZ AL MEDICO ED AL CARDIOLOGO CURANTE PER CONFRONTO CON PRECEDENTE ECOCARDIOGRAMMA E PER ULTERIORI ACCERTAMENTI E CURE

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA una lieve insufficienza mitralica, ma da come e' descritta la valvola non ha un vero e proprio prolasso mitralico.
Controlli l'ecocardio ogni anno.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso