Coronaria dx ipoplasica

Buongiorno,

ho eseguito una angiotac prescrittami dal medico del PS, dopo un episodio di pressione arteriosa alta (105/190) e il solito ECG che presentava diffusi difetti nella ripolarizzazione (anomalia nota, che ho già avuto il piacere di sottoporvi l'anno scorso e indagata propriamente con ecodopler sottosforzo negativo); di seguito i risultati:
Reperti:
Al monitoraggio ECG pre acquisizione, dopo beta bloccante ev, la paziente presenta ritmo sinusale con bpm compreso tra 70 e 83.
Alla acquisizione basale si apprezza Ca scoring pari praticamente a 0.
Tronco comune di breve estensione e buona canalizzazione.
La discendente anteriore è vaso di lungo decorso, oltre l'apice cardiaco. Esso presenta buona canalizzazione lungo tutto suo decorso.
I ramo diagonale sottile e di corta estensione. II ramo diagonale meglio rappresentato, complessivamente bene canalizzato. L'arteria circonflessa è vaso dominante, di lunga estensione e a canalizzazione regolare. Bene canalizzato anche il ramo marginale. L'arteria coronaria destra è vaso ipoplasico
Conclusioni:
Dominanza sinistra. Ipoplasia della coronaria destra. Bene canalizzati i principali rami coronarici
epicardici.
In settimana andrò dalla mia cardiologa, ma, alla luce di quanto scritto sopra, secondo il vostro parere, posso stare tranquilla definitivamente? Il mio cuore sta bene? Cosa vuol dire "dominanza sinistra" e "ipoplasia della coronaria destra"?
Vi ringrazio, Morena
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che la maggior parte del circolo coronarico e' mantenuta dalla arteria circonflessa.
La coronaria e' nata di piccolo calibro, nessun problema particolare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!