Occlusione arteria coronarica

gentilli dottori
Mio padre, nell'ambito di accertamenti per effettuare una tavi, si e' sottoposto a tac coronarica che recita:
Lo studio TC delle arterie coronarie, eseguito con tecnica assiale con protocollo di acquisizionw HR dopo iniezione a bolo elettronicamente controllato di mezzo di contrasto iodato per venam e con ricostruzione 3D ed MPR ha mostrato

normale emergenza delle due arterie coronarie, coronaria sinistra:pervio il tronco comune
l'arteria interventricolare anteriore e' interessata da modificazioni ateromasiche al terzo prossimale, in particolare in corrispondenza dell'emergenza di un ampio ramo diagonale, peraltro ramificato e ben distribuito alla parete anteriore del ventricolo sx, si apprezza placca complessa con componente soft superficiale che determina una riduzione dell'ampiezza del lume pervio di circa il 60%; il vaso si mantiene poi pervio e di calibro sufficientemente lungo tutto il suo decorso, apprezzabile anche oltre l'apice cardiaco quale ricorrente nel solco interventricolare posteriore

l'arteria circonflessa e' sufficientemente pervia e da' origine precocemente ad un ramo per il nodo senoatriale, quindi ad un ramo marginale ottuso pervio e distribuito alla parete libera del ventricolo sinistro

coronaria di dx:il vaso e' ateromasico e di calibro inomogeneo ma pervio lungo tutto il suo decorso:dà origine precocemente ad un ramo infundibolare e ad un ramo marginale acuto, entrambi pervi al flusso ematico, pervio il prolungamento posterolaterale

ora la mia domanda e':secondo voi ci sono i margini per un'angioplastica percutanea o e' necessario un bypass?
(mio padre ha dei noti problemi di bpco, insufficienza aortica e mitralica severa e il cardiochirurgo per queste patologie ha gia' espresso delle perplessità sulla fattibilita' di un intervento di cardiochirurgia)
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so nient di suo padre, neppure l' eta' peso, funzione raenale, eventuali patologie associate, non seo neppure il referto della ecografia.

Siamo bravini , ma non siamo dei maghi.

Suo padre deve eseguire una coronarografia anche in vista di un intervento per le due valvulopatie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ha ragione,l'errore sta nel fatto che a volta uso il mio profilo e altre volte uso il suo,e sul suo ci sono tutti i consulti precedenti