Insufficienza mitralica e pillola anticoncezionale

Salve, mi chiamo Elena e ho 26 anni.
Qualche anno fa mi è stata diagnosticata una minima insufficienza mitralica congenita ma il cardiologo mi ha assicurato che non si tratta di una patologia e di eseguire semplicemente un controllo annuale.
I miei problemi sono iniziati quando ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale: tachicardia e attacchi di panico.
Ho interrotto e ripreso la pillola diverse volte e ho sempre associato i miei problemi a quest’ultima.
Attualmente ho interrotto la pillola da due mesi ma continuo ad avere tachicardia e attacchi di panico che mi costringono a prendere gli ansiolitici.
Quindi mi chiedo se la pillola abbia peggiorato la mia situazione cardiologica.
L’ultima visita risale ad agosto 2019 ed era tutto nella norma ma sono preoccupata perché non capisco se si tratta di sbalzi ormonali o di qualcosa di più grave anche perché non è possibile fare nessun controllo in questo periodo.
Vorrei precisare che prima di iniziare ad assumere la pillola non avevo mai avuto nulla del genere.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La pillola certo nin le ha peggiorato la minima insufficienza mitralica .
Gli attacchi di panico vanno tuttavia trattati con unomsoecialista e non .....sopportati

arrivedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille