D-dimero alto

Preg.
mi Dottori,
La mia compagna, 44 anni, ha avuto lo scorso 19 settembre una trombosi della vena centrale della retina all’occhio sinistro, che le ha procurato una quasi totale perdita del visus (2/10 cercato).

Andando alla ricerca delle cause, a parte l’uso della pillola anticoncezionale (subito sospesa) ha scoperto una trombofilia in eterozigosi (fattore II della coagulazione e MTHFR).

Per un periodo lungo ha assunto eparina e poi cardioaspirina, poi sospesa su indicazione degli oculisti.

Oggi, al controllo ematico, il D Dimero, che si era normalizzato, è di nuovo alto (564, valori di riferimento 0-500).

In attesa di un nuovo controllo cardiologico, è il caso di riprendere l’aspirinetta?

Si tratta, visto il precedente, di un valore preoccupante?

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
una paziente con la,eterozigoti e che ha presentato un episodio trombofico così grave deve ,a vita , assumere antiaggregante piastrinici.
Il d dimero non è particolarmente preoccupante ma esegua un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio infinitamente.
Buona giornata.