Covid e sintomi cardiaci

Buonasera ancora gentili medici, mi scuso davvero per essere per l'ennesima volta quí.
Sono risultato positivo al covid circa 3 settimane fà e non ho avuto particolari sintomi oltre a febbre.
È da qualche giorno, però che noto tanta tachicardia e come se sentissi il sangue scorrere nei polpacci e mi sento le gambe gonfie.
Cosa dovrei fare?
Essendo positivo ancora non sò proprio come muovermi.
I miei battiti superano i 130 al minuto, quando mi viene la tachicardia.
Succede sempre in piedi e se cammino per casa... Non vorrei fosse qualche grave conseguenza di questa brutta infezione, anche se ho solo vent'anni.
Scusatemi per l'ennesimo disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Informi il suo medico, controlli la temperatura.
Se ha costanetmente quei valori cio' e' legato alla infezione e potrebbe giovarsi di piccole dosi di beta bloccanti

Quanto e' la sua saturazione?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille della risposta, dottore. La mia saturazione mediamente è compresa tra 96 e 100 %. Così dice il saturimetro. Se non erro dovrebbero essere valori nella norma, conferma? Grazie ancora, è stato un periodo difficile un po' per tutti. Soprattutto quando si fà di tutto per evitare il contagio!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente normale

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie molte, ancora! Le auguro una buona domenica, dottore!
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve dottore, ci tenevo ad aggiornarla. Dopo essere stato visitato dal mio medico curante, ha deciso di prescrivermi un holter che, per fortuna ho la possibilità di fare già lunedì. Ci terrei ad inviarle l'esito, appena lo ritirerò
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come vuole

cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore , oggi ho messo holter ma sto avendo la solita tachicardia, pur senza aver avuto ansia eccessiva.. Camminando i miei battiti salgono gradualmente fino a circa 128 battiti al minuto.. Sono molto preoccupato, anche se chi mi ha visitato dice che non dovrebbe essere nulla di grave, io ho dei sintomi strani come anche un peso sul petto. Cosa mi consiglia di fare?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e mi faccia sapere i risultati dell'Holter prima, no?

Altrimenti che lo ha messo a fare?

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve dottor Cecchini, ha ragione per quanto riguarda l'holter e mi scuso. Ieri ho eseguito un esame del sangue completo, con esito di alcuni valori molto sballati che le allego subito quí, se posso.
Legenda:
H. Anormale, valori alti
L. Anormale, valori bassi

LATTICODEIDROGENASI (LDH) : 621 U/L. Valori di riferimento: 255 - 450
GLOBULI BIANCHI : 10,06 H / 10^3/uL / valori di riferimento : 4,00 - 9,00
NEUTROFILI % : 81,50 H / % / valori di riferimento : 39,0 - 71,0
LINFOCITI % : 9,90 L / % / valori di riferimento : 20,0 - 48,0
EOSINOFILI% : 0,10 L / % / valori di riferimento : 0,20 - 6,00
Cosa dovrei fare ora? Potrebbe essere qualcosa di grave? Purtroppo fino a giovedì il mio medico curante non è disponibile per una visita
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io faccio il cardiologo.
Il suo Medico e' OBBLIGATO a riceverla tutti i giorni.
E' ben pagato per questo ed e' il suo lavoro

arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Si, ha ragione le chiedo scusa se ho " approfittato" della sua gentilezza, lo chiamerò con il suo numero privato allora. Ho parlato oggi con la sua segretaria, grazie davvero
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini, torno a scriverle perché ho avuto il referto dell'holter. Il dottore che lo ha redertato ha scritto : Ritmo sinusale, normale variabilità della frequenza cardiaca in rapporto al ciclo nictemerale ed alle attività svolte.
Rare extrasistoli atriali singole.
Assenti altri disturbi del ritmo o della conduzione dell'impulso.
Ripolarizzazione ventricolare priva di modificazioni di sicuro significato patologico. F. C : max :165 / min :52. / media: 95
Salve SVE: 4
Coppa SVE: 20
Eventi singoli SVE: 42
Evento 2 RR Totale : 4
Ore registrate 23
Il tutto è stato condito da moltissimo disagio psicologico già presente prima per via dell'isolamento.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi ha un holter perfetto

Si tranquillizzi

cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve e scusi dottor Cecchini, volevo aggiornarla e dirle che ad oggi la tachicardia permane. Solo quando cammino, si alza gradualmente anche solo durante una camminata normale sopra i 120 battiti ma a quanto dice anche l'holter è sinusale.. La frequenza media però era vicina ai 100 bpm nelle 24 ore. Ho eseguito anche un ecocardiogramma risultato normale.. Quali potrebbero essere le cause?? Ormai sono davvero debilitato da questi sintomi, nonostante provi a non pensarci. Di notte si abbassano però, di giorno l'unico modo per tenerli bassi e stare a riposo seduto
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
F. C : max :165 / min :52. / media: 95

Queso dice l' holter.
Se lei non cura l'ansia vivra' sempre peggio

arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie per l'ennesima risposta dottor Cecchini, a volte in situazioni particolari è difficile distinguere l'ansia dalle vere problematiche ma non posso che darle ragione. Buona serata e non le ruberò più tempo!
[#17]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini, la aggiorno per quanto riguarda la mia situazione. Ieri, il mio curante dopo avermi riscontrato valori pressori elevati e tachicardia, ha deciso di mandarmi al ps. Li mi hanno fatto diverse misurazioni che le riporto, : ore 18 : 51 : F. C. 160 / Paomax 154 / paomin 80
Ore 18 : 55 : F. C. 140
Ore 19 : 14 : F. C. 113 / Paomax 110 / paomin 95
Ore 22 : 13 : F. C. 125 / Paomax 160 / paomin 95.
Mi hanno dato del bromazepam e mi hanno fatto una fiala di Seloken che ha ridotto i battiti solo per pochissime ore e mi hanno tenuto fino alle 9 della giornata odierna. Mi hanno dosato gli ormoni tiroidei (Ft4 - TSH) che ritirerò a breve, nel sospetto di un iper o ipotiroidismo e mi hanno consigliato di fare una visita cardiologica a breve, con un Ecocardiogramma per escludere patologie organiche dopo un ecg dubbio che le vorrei mandare : ( ipertrofia ventricolare sinistra con alterazioni St-t ( voltaggi significativi + anomalie di ST / T)..
Le sembra un quadro grave?? Premetto che in tutti ciò la mia ansia è stata molto più contenuta rispetto ad altre situazioni precedenti ma i valori pretori non sono sembrati correlati al mio stato emotivo. Grazie ancora dottor Cecchini, devo aspettare fino a lunedì per portare tutto al medico!
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri...
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com
[#19]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Gliel'ho mandato via mail, spero le sia arrivato correttamente