Come mai questa pressione sempre alta e quale potrebbe essere la soluzione

salve sono maria 62 anni ho un problema serio con la pressione alta. sono cardiopatica diabetica e ipertesa. ho subito angioplastica con stent e dopo bypass aortocoronario circa 2 mesi fa. come cura per la pressione avevo mattina bisoprololo 2.5 e ramipril mg 5 poi alle 17 il canrenone e la sera alle 21 dinuovo ramipril mg5. dopo un mese la pressione è rimasta alta infatti l holter pressorio ha confermato media 148 81 freq.cardiaca 62 la fase notturna 153 83 freq card 59 con incremento pressorio notturno e mancato calo di frequenza. allora il cardiologo mi ha cambiato cura dando la mattina bivis 40 mg +5mg alle 16 il toradiur 10 mg mezza compressa e la sera il bisoprololo 2.5 mg . dopo un mese di questa nuova cura la pressione rimane alta specialnente di notte e appena sveglia. con 140 la sera e la mattina 160 . in pratica la situazione non è tanto cambiata . come mai questa pressione sempre alta e quale potrebbe essere la soluzione. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La soluzione è semplicemente modificare la,terapia....
Un beta bloccante come il Nebivololo o metoprololo a dosaggio congruo, associato ad un Ace inibitore sono certo normalizzerebbe vslori pressori.
Imdiuretici dell ansa come la,torasemide NON sono indicati nel trattamento della ipertensione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso