Consiglio su sintomi

Buonasera dottori, volevo porvi un problema che mi affligge da settimane e non so se sia di natura cardiaca. Innanzitutto sento dolore al braccio sinistro e soprattutto alla spalla, anche al gomito, ma a volte anche formicolio. Ho le mani molto fredde ultimamente anche al caldo che non ho mai avuto e ho letto su internet che potrebbe trattarsi di cattiva circolazione, e a volte sento anche dolore alla mano appunto. Poi noto un fastidio al petto a volte pungente nella parte sinistra e spesso si espande. A volte ho anche difficoltà a respirare, come se dovessi io sforzarmi a respirare, per non parlare dei dolori alla schiena e alla parte del collo laterale. Ho parlato con i miei che mi hanno detto di non preoccuparmi di ciò perché si tratta di ansia. Poi ho avuto circa una settimana dopo dalla comparsa dei sintomi succitati ho avuto un attacco di tachircadia che si è calmato nella giornata e ora ho paura che mi possa succedere qualcosa. Il medico ha detto che si tratta di ansia e che potrebbe essere dovuto allo stress dovuto agli studi scolastici. Ma da quel giorno che sto misurando giornalmente la pressione che è nella norma, con la diastolica poco inferiore ai 60 a volte è i battiti mai inferiori ai 70. I miei poi mi hanno tranquillizzato dicendo che non fumando e non avendo avuto problemi familiari di cuore non debba preoccuparmi, e poi avendo fatto delle prove da sforzo ed un elettrocardiogramma per sport (taekwondo e podistica solo per rafforzamento muscolare) circa 2 anni e mezzo fa (risultati perfetti e recupero veloce della fatica, anche se non faccio più attività da 1 anno e mezzo circa). Poi mangio di tutto, soprattutto frutta e verdura da sempre, anche se sono in sovrappeso e sto dimagrendo (da 85 kg due settimane fa ora 78 circa) e ho intenzione di ricominciare l'attività fisica a breve (e non so se sia un bene fare pesistica per il cuore). Da parte di madre avrei paura di prendere il diabete e di averlo già, ma quest'estate ho fatto gli esami di routine di controllo (anche se le voci della glicemia e del colesterolo non ci sono) ed è risultato tutto in regola. Questi dolori li sento tutti i giorni e ho paura di avere problemi cardiaci, per cui chiedo sia prudente fare esami per il cuore o se è solo la mia immaginazione, o che si possa trattare di problemi muscolo-scheletrici o altro. Grazie in anticipo e attendo una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve trovare un bravo psicoterapeuta che l aiuto a superare le sue paure ..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi se lei mi dice così significa che il cuore non c'entra nulla? La ringrazio per la risposta e vorrei chiederle una cosa, se appunto è sconsigliato fare allenamento con i pesi per il cuore, perché così ho anche sentito dire quando facevo arti marziali. Comunque lei ha ragione, devo liberarmi delle mie paure infondate. Buonasera.