Ipertensione, menopausa, stress e calcolo renale

Buonasera
ho 56 anni, da poco in menopausa
ho smesso praticamente di fumare 4 anni fa, anche se uso sigaretta elettronica e - sporadicamente - qualche sigaretta da qualche tempo (fino a 4 anni fa ne fumavo oltre 20 al giorno)

Alta 162 peso 59. Attività fisica media. Alimentazione parca, senza grassi e mangio raramente la carne. Non bevo alcoolici

In trattamento con betabloccante (Sequacor da 1,25 x 2 al di)

Da questa estate, soffro di episodi di ipertensione: arriva anche a 160/110.
Al bisogno, assumo un Lasix da 25

Quando ho queste crisi, le avverto: giramento di testa, a volte nausea, sensazione di occhi gonfi, pressione sotto le orecchie

Tre sere fa è tornato un episodio di ipertensione: 160/110
Sono andata al pronto soccorso dopo aver assunto un Lasix 25

Al P.S. mi hanno sottoposto a ECG - regolare - TAC cerabrale senza contrasto (regolare) analisi del sangue (nella norma)

Mi hanno somministrato un intramuscolo di Catapresan. Dopo un paio di ore la pressione è tornata nella norma
Il mattino dopo, però, ho avuto una crisi ipotensiva con gravi vertigini. La pressione era scesa a 75/57

Mi sono recata dal mio cardiologo, che ha consigliato l'assunzione di Triatec a 2,5 al mattino

Non comprendo però una cosa: spesso, al mattino, ho la pressione bassa: 110/75 o 120/80
Se assumo il Triatec con questi valori, non rischio una crisi ipotensiva?

Inoltre, la mia pressione tende a salire verso sera.
Sporadicamente avverto doloretti puntori in mezzo al petto.

Sono preoccupata e confusa, perché non è facile comprendere come comportarsi in casi del genere

Ultima domanda: assumo capsule di Ferro da alcuni giorni (Sideral): possono incidere sulla pressione arteriosa?

Grazie e buon Sabato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Iniziamio con il dire che il Lasix e' controindicato nel trattamento della ipertensione.
Il trattamento con ACE inibitori nel suo caso invece e' indicato.
Attenda qualche giorno e poi valuti con il suo Medico la necessita' di aggiungere o meno altri farmaci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve. E grazie per la replica
Il Lasix mi fu consigliato, "al bisogno" in un precedente ricovero presso il P.S. sempre per una crisi ipertensiva...

A questo punto, non capisco più cosa fare...

A suo parere, al posto del Lasix, meglio il Moduretic?
Io mi attengo sempre alle prescrizioni mediche, e il Lasix mi è stato consigliato sia in P.S. che dal medico di base...

In realtà, ora il cardiologo vuole provare col Triatec da 2,5. Ma io, spesso, al mattino, ho la pressione bassa...

E' da questo che sorge il mio dubbio
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini e buon anno

Ho iniziato da diversi giorni ad assumere - come da consiglio del cardiologo di fiducia - Triatec da 2,5

La mia terapia, attualmente. è:

Mattina: 1xSequacor da 1,25
H: 15:30: 1x Sequacor da 1,25 + 1x Triatec da 2,50

Assumo il Triatec nel primo pomeriggio in quanto al mattino la pressione è bassa

Mi sono appena sottoposta a un Holter pressorio, il cui esito è il seguente:

"Presenza di valori medi sisto-diastolici entro i limiti della norma tanto nelle ore di veglia che nel corso del riposo notturno. Presenza notturna di significativo e fisiologico calo pressorio (Paziente Dipper) con rispetto del normale ritmo circadiano"

Cosa ne pensa?

Un saluto e grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Penso che l Holter pressorio sia perfettamente normale e che la terapia che sta seguendo completamente insensata non come farmaci ma come orari di assunzione

La saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la replica: può spiegarmi meglio?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il Sequacor e' bisoprololo e dura in circolo 24 ore circa. E' stupido somministrarlo di nuovo dopo poche ore.
Il Triatec anch'esso dura 12 ore e va somministrato due volte al di, mattino e sera.

Stendo quindi un velo pietoso sulla prescrizione

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Assumo il Sequacor da 1,25 da circa sei anni

Fino a questa Estate, ne assumevo solo uno da 1,25 al mattino

Poi, in Agosto, ho iniziato ad avere i primi problemi di ipertensione, un medico di base del paese in cui ero in vacanza, ha consigliato di aggiungerne un altro nel primo pomeriggio, dal momento che la pressione nel mio caso aumenta a quell'ora. Così ho fatto, dal momento che il mio medico e lo specialista erano in ferie

In realtà, fino a circa 15 giorni fa, l'assunzione della seconda compressa di Sequacor da 1,25 alle 15:30 aveva tenuto a bada la pressione

Poi, eccola ritornare, sempre dopo pranzo e verso le 15:00

Sono finita in P.S. e mi hanno consigliato il Triatec.
Mi sono quindi recata dal mio cardiologo, che ha consigliato il Triatec da 2,5

Il fatto però, che la mia pressione è bassa al mattino (da Holter pressorio appena fatto: al di sotto dei 100 la max e al di sotto dei 70 la minima fino almeno alle 10:00) mi ha fatto pensare che fosse meglio assumere il Triatec verso le 15:30

Oltre ciò, sempre da Holter appena fatto, durante la notte la mia pressione cala anche del 20% (valori che arrivano a 82/47)

Cosa mi consiglierebbe, se fosse il mio cardiologo di riferimento (cosa che, in qualche modo, è, anche se da remoto e si aggiunge ai consigli del mio cardiologo di fiducia, che in certi casi non posso contattare causa giorni festivi)
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Cambiare beta bloccante (es nebivololo che copre le 24 ore ) ed assumere un ACE inibitore a lunga emivita (lisinopril o quinaprila alla sera).

Ovviamente la terapia va prescritta dal Caardiologo curante e non via internet.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Certamente, ma apprezzo le sue indicazioni

Di conseguenza, secondo il suo parere:

- il Sequacor due volte al dì è inutile
- il Triatec non ha la molecola migliore al suo interno per mantenere equilibrata la pressione

Ho compreso bene?
La ringrazio molto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il triatec e' un eccellente ACE inibitore, ma va saputo usare: dato che l'effetto dura 12 ore vassunto ogni 12 ore. Ce ne sono di piu' pratici...

Il bisoprololo non e' il beta bloccante piu' indicato nella ipertensione

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio

In realtà, il Sequacor fu prescritto NON per l'ipertensione, ma per tachicardia, oltre 5 anni fa

Ultima domanda per questo consulto: se assumessi mezzo Triatec da 2,5 al mattino e l'altra metà nel pomeriggio alle 15:30 o più tardi?

Ovviamente andrò nuovamente dal cardiologo appena possibile, ma almeno so cosa sto assumendo e perché
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
sarebbe piu' logico assumere il Triatec in quel modo, se proprio vuole usare tale molecola.
Ma ogni 12 ore , mattino e sera.
il 70 % degli infarti e degli ictus avvengono tra le 5 e le 10 del mattino.
Io consiglio di assumere l'antiipertensivo al primo risveglio (anche notturno) e non certo dopo colazione come viene spesso consigliato.
Questo eprmette al farmaco di essere gia' in funzione nei momenti piu' preicolosi della giornata, cioe' le prime ore del mattino

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
E' stato gentilissimo.
Pensavo solo che, avendo al mattino sempre valori pressori bassi, l'assunzione dell'antipertensivo potesse contribuire ad abbattere ulteriormente i valori pressori
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se si conoscesse la farmacodinamica di queste molecole questa paura non esisterebbe.
Si tranquillizzi

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Grazie