Cuore ingrossato

Salve a tutti....vorrei chiedere cortesemente un consulto per mio papà che ha 64 anni con fegato cirrotico, in quanto in un controllo radiografico al torace sono stati trovati dei sospetti e gli hanno fatto una tac che dice:
Si segnala ectasia delle camere cardiache di sinistra cui si associa aumento di calibro dei vasi polmonari.
Ed è per questo che ci hanno consigliato di fare ecografia cardiaca che dice:
Ventricolo sinistro di dimensioni endo cavitarie aumentate(Dtd 60 mm) con lieve ipertrofia del SIV basale(SIV 12 mm) e funzione sistolica lievemente depressa(FE 50%, MAPSE 16 mm).
Ingrandimento biatriale, del V dx e di RVOT(Area A sn 31cmq, Vol A sn 90 ml, diam 50 mm, A dx 24 cmq, V dx 32 mm, TAPSE 17 mm, RVOT 29 mm).
Radice aortica di normale calibro e regolare apertura sistolica delle semilunari.
Lieve ed irregolare ispessimento fibrotico aortico e dell'apparato valvolare mitralico.
Lieve ectasia aortica ascendente toracica(39 mm).
Al Color Doppler : lieve insufficienza aortica e mitralica(E\A pseudonormale). Lieve insufficienza tricuspidalica(PAPs ca 38 mmHg).
VCI mal valutabile. In atto non evidenti masse trombotiche intracavitarie.
Pericardio indenne.
Aneurisma mobile del SIA senza in atto evidenti shunts colorimetrici ( tipo 4LR secondo Olivares).
L' ecografista ci ha detto che ha una marea di extrasistole ma nel referto non le vedo scritte.
Aspetto con ansia una vostra risposta gentilmente... grazie....
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signore,

a quanto mi sembra di capire suo padre si controlla per quel che riguarda la condizione del suo fegato (cirrotico) e del tutto incidentalmente è emersa una condizione di alterato funzionamento del cuore. A questo punto l'aver eseguito un esame ecocardiografico è stato un elemento di sicura utilità per definire con maggiore esattezza la portata delle eventuali disfunzioni che affliggono il cuore di suo padre, tuttavia, le consiglierei un approccio al problema cardiaco di tipo sistematico, invitando suo padre ad effettuate una visita cardiologica completa, in maniera da inquadrare complessivamente i limiti dell'ipotetica patologia cardiovascolare e trattarla di conseguenza. Solo in questo modo si potrà cogliere i limiti e l'entità di un ipotetico danno cardiaco.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore...
Lunedi mio papà ha la visita cardiologica ma posso avere un suo parere sull'ecocardio cortesemente perché sono abbastanza preoccupato....se la situazione è seria o è gestibile...cortesemente....grazie
[#3]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Mi faccia sapere dopo l'esito dell'ecocardio.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore ma forse voleva dire dopo la visita??
[#5]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
SI DOPO LA VISITA
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore...le ho detto che mio papà è cirrotico ed ha tutte le conseguenze del caso tra cui emorragia spontanea alle gengive piu volte al giorno e durante la notte, facendo vitamina k e quando sanguinano mettendo ugurol senza successo...siccome ho visto che lei è anche ematologo potrebbe gentilmente dirmi se esiste una cura, non per la cirrosi, ma per i problemi di coagulazione che ha e per le piastrine che sono 70.000???
Non sappiamo cosa fare, qua dove siamo noi non ci danno niente solo la vitamina k e ugurol
Grazie e Distinti Saluti