Oppressione al.petto

Buonasera, ho 31 anni e premetto di aver sofferto 9 anni fa di ansia con esordio attacco di panico che poi però piano piano è andato sfumando lasciandomi però sempre un senso di oppressione al petto in alcuni momenti .. come la necessità ogni tanto di fare un respiro profondo ma che poi si spezza .. nel senso che non riesco bene a fare il respiro profondo ..poi dopo alcuni fatto riesco a rilassarmi.
Nel corso di questi anni ho fatto diversi ecg a riposo e sotto sforzo, con risultati nei limiti della norma ( ultimo fatto a ottobre ) , ho fatto amche esami sangue , delle urine e spirometria, tutto nella norma .

Quali altri esami posso fare per escludere che quei sintomi possano essere attribuito a un problema al cuore ?
Sono sempre un Po ansiosa e ipocondriaca .. tendo a somatizzare ma ho paura che ci sia qualcosa al cuore? Secondo lei dottore ? Oppure può essere qualcosa di respiratorio ? Però la spirometria casomai poteva evidenziarlo..Non so . Sono preoccupata .

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuno deiu suoi disturbi e' correlato al suo cuore.
Sono tutte somoatizzazioni di ansia

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , mi ha tranquillizzata. A volte è incredibile pensare che non sia qualcosa di organico perché sono cose che si sentono ma evidentemente è così.
Un altra cosa che volevo chiedere, ne approfitto , da circa 3 giorni sento delle sensazioni strana all' altezza del seno sinistro .. come delle punture di spillo in fase di respirazione e anche a volte a riposo..o come se ci fosse un nervo accavallato all' interno , non so come spiegare , proprio sotto il seno sinistro nella parte interna ..
Lei pensa che possa essere correlato al cuore ? Possa essere un prolasso della valvola mitralica ? ( letto in internet e mi sono spaventata ) o casomai semplicemente un dolore muscolare che parte anche dalla schiena o intercostale?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ripeto per l'ultima volta che i suoi sintomi NON sono cardiaci.
Deve curare la sua ansia con uno specialista.

Con questo la saluto e non le rispondero' piu' a quesiti similari

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene .

Nel frattempo però ho trovato la carta di dimissioni di 2 anni fa , quando ero stata ricoverata per un problema al braccio che poi era di natura muscolare.

Nel referto c è scritto in una voce Rx torace :
Non lesioni parenchimali o pleuriche in atto . Immagine cardio-ilo- mediastinica nei limiti della norma.

Cosa vuol dire ? Che è stato visto comunque anche il cuore come se fosse stata fatta un ecografia ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No Sig IDI a che il profilo esterno del cuore risultava. O ale come volume

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ah ok, quindi solo come dimensione . Grazie