Dolori toracici e colpi al petto

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 20 anni. Premetto che sono un ragazzo un po' ipocondriaco e sono sempre a controllarmi, ormai il mio cervello sente qualsiasi cosa che succede nel mio corpo, anche il minimo fastidio, in particolare nella zona toracica.

Venendo al punto è da quest'estate che soffro di alcuni dolori al torace: inizialmente erano stati legati (giustamente) a problemi di stomaco che riscontravo e ha messo in evidenza il gastroenterologo (reflusso, ho eseguito per tre mesi dei cicli con levopraid e gaviscon). La situazione sembrava migliorata.
Per sicurezza mi è stata prescritta una visita cardiologica, per escludere problemi (visto che avevo paura che fosse anche il cuore).
Visita cardiologica superata con successo, dopo il consulto, misurazione pressione e ECG a riposo tutto perfetto.
Per sicurezza aggiuntiva mi sono stati prescritti ecocardio e holter 24h.
Arriva il giorno dell'ecocardio: tutto nella norma a parte il rigurgito (lieve di bassa entità) di due valvole (il cardiologo mi ha detto che il problemino riguardante una di quelle ce lo ha il 90% delle persone) ...
Fin li ero abbastanza tranquillo...
Effettuo holter: tutto nella norma anche li solo che nella notte di verificano due BAV di 2grado con periodo di Luciani Wenckebach.
Io in quel momento mi sono spaventato un sacco.
Nel giro di due giorni ho portato il referto a un primario di cardiochirurgia il quale mi ha detto che (consultandosi con i suoi colleghi), visti tutti gli esami effettuati, si potrebbe trattare di ipertono vagale e che dovrebbe passar con l'età...

Inizialmente stavo meglio... poi mi sono riniziati alcuni dolori tipo fitte, mancanza di respiro (quasi come un blocco)...
E culmine stasera... mentre ero in treno, seduto e rilassato, ho sentito un colpo forte all'altezza del petto (cuore)... mi sono un attimo spaventato e ho visto un leggerissimo bagliore bianco... ora sono stra spaventato...

Sono quasi due settimane che dormo si e no 6 ore a notte...
La mia vita è abbastanza movimentata... per andare e tornare dall'università passo almeno due ore e mezzo su trasporti (autobus e treni)..

Aspetto un riscontro.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A giudicare dagli esami che lei ha eseguito lei nin ha niente.

Mi ha fatto ridere il fatto che un primario di cardiochirurgia si sia consultato con i colleghi per il Luciani Wenckebach .
Spero che sia una sua fantasia altrimenti ci sarebbe da mettersi a piangere per quel primario

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molto probabilmente l'ha detto perche mi ha visto molto agitato.. e comunque, fino a che non ci eravamo incontrati era a conoscenza solo del BAV e non degli altri esami...
Tralasciando questo discorso, quello che mi è successo stasera (ovvero il colpo al petto) a cosa può essere collegato? Ero tranquillissimo dopo una giornata intensa (anche davanti al pc per almeno 4 ore)....
E per quanto riguarda il blocco del respiro che mi accade a volte? Sembra che si blocchi tutto

Mi scusi se ripropongo questa domanda, ma ho un po paura.

Grazie ancora per la risposta cosi rapida.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha problemi di ansia
Il primario cardiochirurgo , come lei dice, glielo avrà detto

Con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
Si anche il primario me lo ha detto...

La mia ultima domanda che mi sorge è: questi problemi d'ansia (colpi al petto, mancanza di respiro) possono verificarsi anche in momenti nei quali io sono tranquillissimo e non sto pensando al fatto che "ho qualche cosa che non va"?

Grazie mille e buon lavoro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei NON ha niente.

Se ne faccia una ragione

Con questo la,saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
A distanza di 8 mesi, continuo ad avere diversi fastidi, tra i quali quelli che mi spaventano di più sono queste bolle che sento salire dal petto, che mi tolgono il respiro e un battito; una volta passata questa bolla sento come un brivido in tutto il corpo e poi torna tutto normale e rimango solo con la paura che possa ritornare.

Questa cosa che mi succede, cosa potrebbe essere?

Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ansia.

la saluto
[#8]
dopo
Utente
Quindi, possono venire anche nei momenti in cui sono rilassato? (magari perché involontariamente mi aspetto che succeda qualcosa?)
Posso escludere il cuore?

L'unica paura è che sia legato a quello che era uscito dall'Holter ad un anno di distanza penso di ripeterlo (sperando che mi tranquillizzi).

Grazie Dottore.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
rilegga per cortesia il mio post n 5

Il mio consulto finisce qui

la saluto