Stress - momenti di tensione e arrabbiature - pericoli per il cuore ?

Gentili Dottori sottopongo a voi la seguente breve domanda. Ho 56 anni e 4 anni fa ho avuto un IMA trattato con due stent e mi curo regolarmente ; da allora non fumo più e tengo sotto controllo la pressione e il colesterolo. Soffro di ansia e assumo al bisogno gocce di Alprazolam.
Tuttavia a volte, se mi capita di avere sul lavoro punte di stress o se litigo verbalmente conm qualcuno mi sento affanno nella respirazione (dispnea) e se per caso in quei momenti misuro la pressione la trovo circa 145/100 una volta addirittura litigando con mia madre arrivò a 185/120.
Rilassandomi e, meglio, prendendo già solo 10 gocce di benzodiazepine dopo circa mezzora i valori tornano nella norma.
La domanda è : capita anche ad un soggetto non cardiopatico di avere in certi momenti la pressione alta ? E’ normale che ciò accada in chiunque di noi ?
Oppure io avendo avuto un precedente infarto non posso più permettermi di discutere animatamente ? Rischio molto per il cuore dato che normalmente la pressione è sempre regolata ?

Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che rischia.
Ma non è chiaro che terapia lei stia seguendo
Evidentemente non bastano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, prendo metoprololo 1 pastiglia al giorno, cardioaspirina 100, tripliam 5\1,25\5 al giorno --- in genere questi aumenti pressori capitano solo in occasioni di particolari stress emotivi .......di solito ho valori nella norma ...cosa ne pensa ? ... tra l'altro bastano 12 gocce di caòlmante a far rientrare tutto nella noraa in circa mezzora .......
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
12 gocce di Benzodiazepine non sono una sciocchezza ...
Il metoprololo ha una emivita di 12ore e quindi non ha sens9 assumerlo una sola volta al giorno...va assunto due volte al di, una dose ogni 12 ore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La dose di cui parla lei, dottore, di metoprololo da prendere ogni 12 ore è costituita da 2 compresse intere (da 100 mg) ? Io al momento ne prendo praticamente una sola al giorno (potrei dividerla mezza ogni 12 ore...). Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve suddividere la dose prescritta dal
Medico in due dosi una al mattino ex una alla sera

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio come sempre dottore.