Smettere di fumare benefici

Buonasera gentili Dottori,
Forse questa non è la categoria più appropriata, ma visto che il fumo è gravemente dannoso anche per il cuore e visto che tutti i medici possono darmi info su questo argomento, vorrei chiedervi alcune delucidazioni: ho deciso di smettere di fumare, ma ho solo paura che non serva a nulla. Mi spiego meglio: ho letto vari articoli su Internet che affermavano che pur smettendo di fumare, ormai organi importanti come cuore e polmoni hanno comunque subito danni irreversibili. Tutto ciò è vero? Se così non fosse, è vero che smettendo di fumare e col passar del tempo i rischi di infarto e di tumore polmonare si riducono fino a divenire quasi uguali a quello di un non fumatore?
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dopo 10annimdall ultima sigaretta il rischio di tumore polmonare ritorna uguale al non fumatore.
Ogni volta che fuma per venti minuti ha una costrizione di arterie cerebrali e coronariche che possono facilitarle l infarto o ictus.
Il danno da enfisema , raro alla sua eta non peggiora se smette di fumare.
La sua capacità sessuale aumenta se smette di fumare. Dopo 24-48ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Oggi è il mio primo giorno senza fumo e devo dire che sta andando piuttosto bene: non ho voglia di fumare e sono felice di aver preso questa decisione.
In ogni caso, vorrei chiederLe solo un'ultima delucidazione: dal momento che si smette di fumare, il rischio di tumore polmonare comincia già a diminuire nei primi mesi per poi ritornare dopo 10 anni a quello di un non fumatore?
Oppure è necessario che passino 1/2 anni prima che il rischio di tumore polmonare inizia a diminuire?
Grazie mille.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Occorrono 10 anni dallnultima sigaretta

Arrivederci