Infarto del miocardio

Buonasera,
Scrivo per mio zio di 65 anni.
E in ospedale, ha avuto un infarto del miocardio, arterie ostruita e sei mesi fa l angina (in terapia).
Nel 2012 e 2015 due ictus.
Assume i seguenti farmaci:
Cordarone, Cardicor 3,25, Metforal, Totalip, Sintrom (sostituzione valvola mitrale nel 2004).
Ha assunto per cinque anni il Micardis, poi da un anno è stato tolto dal cardiologo perché la pressione era normale.
È probabile che avendo tolto il Telmisartan è avvenuto l infarto essendo meno protetto ?

Chiedo cortesemente due informazioni:

1) Per il dolore alle gambe può assumere il q-10 dato che è in terapia con statine oppure non è stato prescritto perché fa interferenza con il Sintrom ?

2) qual è il miglior ace inibitore o sartano che protegge da ictus e infarto e
lo deve assumere su prescrizione medica ovviamente anche se la PA è normale ?

Grazie per il tempo dedicatomi.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
1) puo assumere tranquillamente il q10
2) gli Ace inibitori ed i sartani sono sovrapponibili come efficacia ed hanno una funzione anche a piccole dosi che non interferiscono con la pressione. Piccole dosi di antialdosteronico anch esse sono raccomandabili

L astensione dal fumo ed il camminare quotidianamente sono fondamentali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per i consigli.
Faccio prescrivere al cardiologo l antialdosteronico e ace inibitore a piccole dosi in prevenzione.
Mio zio non fuma, ma non cammina mai e ha un obesità di grado severo e diabete.
Buona giornata.
Arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Volevo informarLa che mio zio tra un mese deve mettere il defibrillatore ed è stato sospeso il Sintrom e prescritto Cardioaspirina.
Chiedo gentilmente:

Il defibrillatore serve per prevenire l arresto cardiaco ?

La sospensione del Sintrom e momentanea o di solito per sempre ?

(Il cardiologo ha detto che la situazione è grave , il cuore funqsiona solo al 25%).

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si il defibrillatore e' un sistema che cerca di correggere aritmie mortali qualora avvengano.
Un buon presiduio che ovviamente non puo' prevenire al 100% la morte improvvisa.

La sospensione del Sintrom (e sostituzione con eparina sotto cute) e' momentanea, in previsione dell'intervento chirurgico

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Va bene, tutto chiaro, La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
Volevo informarLa a distanza di una settimana che mio zio oggi è stato dimesso.
È stata prescritta la seguente terapia:
Pantorc 20 mg
Eutirox 150
Congescor 2,5 (ore 08 e 20)
Ratacand dopo cena
Sintrom
Doppia terapia Cardioaspirina 100 e Plavix
Torvast 80
Lasix 25 due al di e
Luvion.
(È stato tolto Cordarone e prescritto due antiaggregante e Luvion)

Ha uno scompenso congestizio.

Chiedo gentilmente se:
La terapia va bene e
se è utile assumere anche la digitale (non prescritta ) per severa riduzione della funzione sistolica del ventricolo sinistro?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La terapia mi pare ben prescritta .
L uso della digitale nei pazienti con cardiopatia ischemica non è raccomandato,

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Cortesemente, un ultima indicazione, se ha modo altrimenti non si preoccupi è stato già disponibile:
È stato tolto Cordarone per f.a. Potrebbe prenderlo o anche Almarytm?

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se gli hanno tolto il Cordarone avranno avuto motivi che io non conosco. Occorre che lo chieda ai Colleghi dche le hanno tolto
Il farmaco

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene.
Aspettiamo l intervento del defibrillatore, anche se stamattina il cardiologo ci ha riferito che probabilmente può fare anche a meno.

Grazie dottore
[#11]
dopo
Utente
La frazione di eiezione è molto bassa del 40%, speriamo con Candesarten aumenti.

Grazie