Dilatazione bulbo aortico

Salve dottore io sono Gianni ho fatto ecocardiogramma per monitorare bulbo aortico misure 42,5.questo 3anni fa .poi ho fatto tac cardiaca fine 2016 le misure sono queste lieve dilatazione anulus aortico 32x24 seni Valsalva 38x38x38 aorta ascendente 29 x36 che misure deve avere anulus aortico per interventi grazie?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori aortica ne non creano certo problemi o preoccupazioni.
Lo controlli ogni 1-2anni con la ecografia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini che valori aortica con tac cardiaca si va all'intervento con lieve insufficienza aortica io ho 32x24 anulus aortico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Oltre a misure di circa 50 mm e' importante la velocita' di aumento del calibro ; se si passa velocemente da 35 mm a 45 mm, per esempio, gia' una indicazione potrebbe essere posta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore quindi io con 32 dovrei arrivare a 50 mm o a 40 mm grazie mi scusi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dipende , come le ho detto , dalla eventuale velocita' di aumento.
Se passasse in 6 mesi da 32 a 40 mm occorrerebbe rivolgersi ad un cardiochirurgo.
ma non vedo perche la sua aorta dovrebbe aumentare di diametro...

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma i valori 40 mm tac cardiaca equivalgono ai 50 mm eco grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la TC con contrasto e' molto piu precisa della ecografia cardiaca transtoracica , anche perche' resce a viasulizzare l'aorta discendente toracica che l'eco non permette di vedere.
La eco trsanstoracica, per quanto fastidiosa e' molto precisa anche nella misurazione della porzione discendente e fornisce indicazioni sullo stato della parete.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma da 32 mm bisogna arrivare a 50 mm per un ipotetico intervento grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ascolti .
Lei pone domande ossessive e non legge le mie risposte.

Quindi la saluto

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore io fatto controllo annuale aorta anulus aortico le misure sono 35x26 sono da considerarsi buoneho fatto tac cardiaca grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io a fine gennaio devo essere operato pfo siccome ho.bulbo aortico dilatato 42 -44 mm e al cardiichirurgo ho chiesto se mentre opera pfo si puo vedere bulbo aortico cioe la dilatazione luii mi hadetto che non si vede grazie buona giornata
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le misure dell aorta si calcolano facilmente e bene con la Tc

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma un domani effettuando intervento bulbo aortico si puo fare di tutto o ci sono dei limiti grazie pensa che intervenendo su pfo si vedevano le misure piu reali aorta grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha un' aorta normale...perché parla di intervento?
ed in secondo luogo lehi gia detto che la TC è il miglior mezzo diagnostico nella,valutazione delle dimensioni i dell aorta

con questo la saluto'
[#16]
dopo
Utente
Dottore mi scusi io sono ignorante in materia nel 2016 ho fatto tac cardiaca i risultati sono questi anulus aortico 32x24 valsalva 38c38c38 ascendente 29x36 quindi vado 20giorni afare visita per pfo ed esce 44mm di bulbo aortico la pressione estata sempre sottocontrollo secondo lei con 44 non devo pensare all'intervento? Poi domando al cardiochirurgo e mi dice che leco e piu attendibile della tac cardiaca a questo punto sbaglio io a essere confuso mi scusi grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come le no gia detto lei deve ripetere la TC con contrasto per avere il reale valore del,diametro dell aorta.
rilegga la mia risposta n 7.

Siamo al post n 17.....

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi le volevo chiedere io avevo gia fatto tac con contrasto 2 anni fa l unico valore che era un po alto penso io sono i seni valsalva 43x40mm grazie e mi scusi per la dilungazione
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore.mi scusi io ho fatto eco gli esami hanno messo in evidenza doppler insuff tricuspidale lieve paps nei limiti della norma sezioni destre normocinetiche nelleco passato insuff tricuspidale era minima e cambiato qualcosa puo peggiorare grazie
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi perché non pone queste domande a chi le esegue l esame e che può vederlo?
Comunque sono variazioni non significative

Saluti
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille buona serata
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore io ho fatto angiotac torace e addome i risultati sono regolare calibro anulus aortico 30 mm ectasia aorta ascendente 38 mm bulbo 38 mm giunzione seno tubolare nei limiti 30 mm piccola placca cuore calcifica tronco comune senza stenosi significativa in pratica la tac di 4 anni fa dava i seni aortici 43x,40 e l,anulus 34 mm le volevo chiedere gentilmente ma lanulus e ectasico a 30mm? Che controlli fare. Ho fatto tac perche a dicembre ho fatto.eco e mi dava 44 bulbo e42 ascendente. Mi scusi ma l anulus deve superare 50 mm per intervento grazie ho chiesto al radiologo ma non mi ha delucidato grazie.mille
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quello che conta e' la TC con contrasto.
Ha valori normalissimi

Con questo la saluto
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi le volevo chiedere gentilmente io.nel 2009'ho fatto angiotac senza contrasto e le misure massime aorta toracica davano 35 mm ora ho fatto angiotac torace con e senza contrasto misura massima 38 ascendente e bulbo aortico 38 si puo fare sport grazie
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende cosa intende lei per sport...

poi scusi avrebbe fatto anche un TC a Dicembre...almeno cosi' dice lei:

"Ho fatto tac perche a dicembre ho fatto.eco e mi dava 44 bulbo e42 ascendente."

Quante TC fa?

Arrievderci
[#26]
dopo
Utente
Mi scusi dottore io fatto tac inziale a ottobre 2009 era la tac inziale e dava 35 ascendente ora con questa e 38 mm era solo per il confronto di misure dopo tanti anni per sport con 38 mm non dovrebbero esserci problemi grazie ora faro controlli eco grazie buona serata
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si non ci sono problemi, ma lei indicava una TC del dicembrte scoro con altre misure....almeno cosi' scrive lei nel post n* 22

Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere gentilmente io ho pressione quando mi sveglio ore 7. 110/85 va bene? Prendo nobistar 5,mg cardura 2 mg norvasc 5mg siccome ho lieve dilatazione bulbo dovrei abbassarla ancora grazie mille
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha dei valori perfetti
cecchini
[#30]
dopo
Utente
Quindi va bene dottore
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non mi piace ripetermi
Con questo la saluto
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore gentilmente le volevo chiedere un parere ho fatto controllo annuale tsa questi i risultari imt lievemente ispessito bilateralmente. Piccola placca anecogena a destra. Mentre nel 2018 e2019 la placca era massimo 18 mm,a sinistra che,ora non ce piu i dottori sono divetsi . Sotto il foglio ce scritto controllo fra 2 anni. Mi scusi dottore che significa anecogena grazie
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa
Non calcifica

Arrivederci
[#34]
dopo
Utente
Mi.scusi dottore ma e pericolosa come placca grazie si puo staccare ?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no non è pericolosa. o corre seguire nel tempo la evoluzione , nei mesi e negli anni

arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Grazie mille buona serata
[#37]
dopo
Utente
Salve dottore io ho placca a sinistra in ica superfice endoluminale a tratti irregolare per la presenza di zone di ispessimento medio intimale imt 1,2 massimo.io ho52 anni non e normale o quasi normale a questa eta i fattori rischio sono 100 ldl glicemia 97 normopeso 176x74 km 5 ogni mattino clest tot 184 hdl 90 non fumo bevo poco placca ccifica 18 per cento. Purtoppo questa placca non e stata vista nellultino rsame. In prTica e una piccola lesione atermasica calcifica si puo staccare qualche frammento grazie mille
[#38]
dopo
Utente
Salve.dottore io ho un imt 1,2 e normale a 52 anni siccome ho fatto visita e li medico mi ha detto che ho un rischio cardiovascolare moderato purtroppo i valoi non posso tenerli piu bassi grazie.
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma lei legge le mie risposte?

rilegga la risposta n 35 , allo stesso quesito

con questo la saluto
[#40]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo solo.sapere solo se lo spessore medio intimale 1,2 e pericoloso mi scuso per la ripetivita grazie
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei è un uomo di oltre mezza età e di iperteso :sono valori normali

cecchini
[#42]
dopo
Utente
Grazie mille
[#43]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere gentilmente io prima di corona virus dovevo fare polisonnografia purtroppo e stata rimandata in pratica ho delle pause del respiro apnee durata sui 10 secondi.poi ho provato saturazione in pratica il picco massimo e 99 il minimo 93certe volte non fumo non ho mancanza di fiato grazie.
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Esegua la polisonnogrfia quando potra', non e' urgente

cecchini
[#45]
dopo
Utente
Grazie mille
[#46]
dopo
Utente
Salve dottore auguri le bolebo chiedere gentilmente in caso di ipossia lieve ci sono cure da fare? Grazie mille im pratica e lieve.buona serata.puo peggiorare con il tempo? Grazie mille
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi quale ipossemia ?

la,saluto
[#48]
dopo
Utente
Ho fatto polisonnografia e ho delle apnee notturne in pratica il referto indica ipossia lieve .ci sono delle desaturazioni che arrivano a 90 .grazie
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessun danno.
può darsi le consiglino una maschera per la CPAP notturna

artivederci
[#50]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma dura per sempre la cpap?
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non è detto.
ne parli con il suo dottore

arrivederci
[#52]
dopo
Utente
Grazie mille buona serata anche
[#53]
dopo
Utente
Salve dottore im attesa di polisonnografia ho fatto emogasanalisi questi i risultati temperatura 37 0c ph 7,40.pco2 39.po2 91. Na 139. K 4,1. Cl 103. Ca 1,25. Hct 46. Glu 106. Lac1,0 bil incalc. Ossimetro, hb 15,1. 02hb 96,4. Cohb 1,2. Methb 0,7. Hhb 1,7.so2 98,3. Derivati. Tco2 25,4. Beecf -0,6.thbc 15,6.Beb-0,5. Ca(7,4) 1,25. Ag 16. Pf ratio incalc. Pao2 incalc. Cao2 20,5. O2 cap 20,6. O2ct 20,5. So2c 97.Hco3 24,2. Hco3 std 24,5.a_ado incalc. Pao2/pao2incalc. Ri incalc.cco2 incalc. Qsp/qt(est)incalc. Hctc c 45.mosm 283,9 ol incalc. Dottore l ho rifatto di nuovo emogasanalisi le volevo chiedere cosa significa incalc.nella.dicitura emogas?ho fatto esame perche pensavo di avere saturazione bassa.poi gentilmente nella dicitura na ce una stellina nella dicitura ca ci sono 2++ ,grazie mille buona serata
[#54]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
significa incacolabili, per problei tecnici.
E' un esame perfettamente normale

la saluto
[#55]
dopo
Utente
Grazie
[#56]
dopo
Utente
Salve dottore io ho fatto esami colesterolo e i risultati sono questi 252 totale hdl 74 glicemia 92 trigliceridi 76.io prendo totalip da 20 mg.in pratica 6 mesi fa il colesterolo totale erq 189 ldl 85 e hdl 92.io ho piccola placca cuore e carotide 20 per cento.anche in questi giorni non ho abbandonato sport peso 73 kg.non posso perdere piu kg.e il caso di cambire pillola grazie.
[#57]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si penso che passare alla associazione statina + ezetimibe mi pare necessario

Arrivederci
[#58]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi.volevo.chiedere non riesco a capire i valori bb o,5 e bbefc 0,6 sono dei valori normali.siccome nei valori normali e indicato valori riferimento -2 +2 il segno negativo va bene? Grazie mille mi scusi buona serata.
[#59]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normali , non posso qui spiegarle cosa sia il base excess ...... abbia pazienza

cecchini
[#60]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho sbagliato a scrivere.
I due valori bbefc e'- 0,6 e il be(b) e' -0,5.
Grazie
[#61]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto non posso spiegarle come si legge una emogasanalisi.
Ha un esame normale

Arrivederci
[#62]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere gentilmente io ho una pressione 110 85 con apparecchio casa va bene in presenza dilatazione bulbo aortico grazie prendo nobistar 5 mg cardura 2 mg norvasc 5 mg.la misurazione lafaccio alle 19 sono attendibili apparecchio casa grazie mille. Si puo aumentare terapia grazie mille
[#63]
dopo
Utente
Salve dottore io ho fatto elettrocardiogramma dinamico 24 ore la mia dottoressa ha detto che non ce nulla.io durante l elettrocardiogramma non ho ho fatto tanto sport perche sudando si potevano staccare i cerotti. Oggi ho fatto di nuovo sport normale e l apparecchio pressione di casa mi da sempre battiti irregolari grazie mille
[#64]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io applico sempre holter con cerotti particolari che non si staccano con i sudore
Si lamentò con chi glieli ha applicat
Arrivederci
[#65]
dopo
Utente
Salve dottore cecchini io ho fatto elettrocardiogramma dinamico la frequenza cardiaca massima e 102 la minima 40 battiti.io prendo nobistar da 5 mg. Grazie mille.
[#66]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ci sono ari is e lafrequenza è normale

arrivederci
[#67]
dopo
Utente
Salve dottore io ho fatto curva carico glicemia 75 g questi i risultati basale.69, 30 minuti 137, 60 minuti 163, 90 minuti 149, 120minuti 128-. A 150minuti.65. Le volevo chiedere sono in prediabete. Il 149 e alto a 90 minuti grazie mille
[#68]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che io sono un cardiologo e quindi sarebbe meglio postasse il suo quesito in altra sezione,, l esame mostra una ridotta tolleranza agli zuccheri, quindi moderi il,pane pasta dolci ed alcoolici

arrivederci
[#69]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma vuol dire che posso sviluppare diabete grazie
[#70]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che ha tendenza ad averlo.
Probabilmente ha qualche parente diabetico.
Controlli anche il glucosio nelle urine

cecchini
[#71]
dopo
Utente
Glucosio urine normale grazie
[#72]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene . quindi stia solo attento d'ora in poi a pane pasta, dolci ed alcoolici

cecchini
[#73]
dopo
Utente
Ok grazie
[#74]
dopo
Utente
Salve dottore io ho fatto test sottosforzo questi i risultati durata esercizio 15,55 fc max 133 bpm 79 per cento di max prevista 168. Fc a riposo 62. Ppa max 161/80 pressione a riposo 108/93.cqrici massimo 200 watt fc usata 66 per cento recupero fc 36 bpm.sommario ecg a riposo normale. Capacita funzionale corrispondente all eta. Variazione fc sottosforzo corrispondente all eta bradicardia da farmaco.variazione pa sottosforzo: a riposo normale-variazione normale.fc ragggiunta corrrispondente all 80 per cento di quella stumata p e eta. Prova da sorzo normale.il paziente ha soapeso solo ieri nobistar. Le volevo chiedere gentilmente dottore e normale pressione 108/93 a riposgo non e alta 93 la minima grazie.
[#75]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' le prove da sforzo si eseguono dopo 72 ore di sospensione della terapuia (specie i bweta bloccanti come il nebivololo...).

Il comportamente sotto sforzo anche della pressione e' tuttavia normale

arrivederci
[#76]
dopo
Utente
Salve mi scusi le volevo chiedere gentilmente io ad inizio test sottosforzo la pressione a riposo era 108/93. Non e alta.Grazie
[#77]
dopo
Utente
Il test sottosforzo era normale.
[#78]
dopo
Utente
In pratica e un test sottosforzo da persona ipertesa? Grazie.
[#79]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende come si e' comportata durante lo sforzo. Se vuole faccia copia ed incolla del referto

cordialita'
[#80]
dopo
Utente
Ok grazie
[#81]
dopo
Utente
Riassunto della prova da sforzo

Fase. Stadio. Durata Carico. Giri Fc

Pre test. 00:40. 0. 0. 0.
Esercizio. Stadio1. 2:00 25 64. 73
Stadio2. 2:00. 50 62. 71
Stadio3. 2:00. 75 60. 85
Stadio4. 2:00. 100 61. 91
Stadio5. 2:00. 125 60. 98
Stadio6. 2:00. 150 60. 111
Stadio7. 2:00. 175 67. 117
Stadio8. 1:55. 200 65. 133

Ps
(Mg) 108/93
Stadio1. 116/74
Stadio2. 99/71
Stadio 3. 121/71
Stadio4. 127/67
Stadio5. 122/58
Stadio6. 149/60
Stadio7. 154/91
Stadio8. 161/80
RECUPERO 105/68

il paziente si e' esercitato secondo il WHO per 15:55 min: sec, ottenendo un livello di lavoro di Carico Max: 200 Watt =10.8 METS. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 62bpm; e salita ad una frequenza cardiaca massima di 133 bpm, che rappresenta il 79% della frequenza cardiaca massima prevista per l' eta'. La pressione sanguigna a riposo era di 108/93 mmHg; e' salita ad una pressione sanguigna massima di 161/80 mmHg. Il test di esercizio e'-stato arrestato a causa di Esaurimento muscolare.

Interpretazione

Sommario: Ecg a riposo normale
Capacita funzionale : corrispondente all'eta'
Variazione FC sotto sforzo: corrispondente all'eta, bradicardia da farmaco
Variazione PA sotto.sforzo: A riposo: normale- variazione normale
Disturbi tipo angina pectoris: nessuno
Aritmia: nessuna
Variazione tratto ST: nessuno
Impressione complessiva: Prova da sforzo normale.
La nobistar e stata sospesa solo la mattina del test.
Grazie buona giornata
[#82]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una prova da sforzo normale, inclusi i valori pressori.

Arrivederci
[#83]
dopo
Utente
Grazie arrivederci
[#84]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere gentilmente io ho fatto test sottosforzo che e normale. Le volevo dire come mai misurando pressione mi spunta battiti irregolari? Ho fatto holter dinamico era tutto ok.grazie. non ci devo fare caso grazie sempre buona serata