Lieve prolasso della mitrale

Buonasera, ho fatto una visita cardiologica ed è tutto nella norma, la valvola aortica è triscuspide, è stata solo riscontrato un "lieve prolasso della mitrale". Il cardiologo mi ha rassicurata dicendondomi che non è nulla e di fare solo profilassi con antibiotici nel caso di interventi del cavo orale. Lei cosa ne pensa? Può peggiorare con il tempo? Perché su internet c'è scritto di tutto.
La ringrazio
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ho cercato di spiegarlo mille volte.
Il termine prolasso della mitrale è spesso abusato ed impiegato erroneamente per descrivere banali anomalie della mitrale.
Il vero prolasso mitralico è una malattia congenita seria, che spesso conduce all intervento.
Nel suo caso pare proprio che non abbia questa patologia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso