Non appena si alza e cammina

Buongiorno,
Mia madre di 64 anni e’ stata operata,precisamente un mese fa, al cuore per la sostizione della valvola mitrale, in meccanica, e tricuspide, in biologica.
È la seconda volta che ha un intervento con sternotipia; la prima volta 20 anni fa per la sola mitrale.
L intervento è andato bene, quadro clinico perfetto.
Dopo poco sono iniziati dei bruciori intimi, che inizialmente pensavamo fossero dovuti da una candida. In realtà, abbiamo scoperto che tutta la zona sacrale e pubica era stata intaccata da Herpes Zoster. Sta prendendo il brivirac più creme locali come Aciclovir, purtroppo lo sfogo cutaneo è passato ma i dolori sono e sono stati fortissimi. Continue fitte che la costringevano a restar sveglia.

Da due giorni,però, ha sviluppato un preoccupate affanno. Non appena si alza e cammina, anche dalla poltrona al bagno, per cui per pochissimi metri, ha dispnea. Ieri, preoccupata, ho chiamato l’ambulanza, ma l’ecg è risultato buono, la saturazione anche, unica nota la pressione leggermente bassa 110/60.
Assicurati dai medici che il problema non è cardiaco siamo andati a dormire ma in realtà tutta la botta è stata sveglia perché continuava ad avere questo fiato corto. Stamane si è alzata per recarsi dalla camera San letto alla cucina e di nuovo lo stesso problema.
Cosa può essere?
Premetto alcune cose:
Prende Cumadin, da bilanciare in base all’inr
Prende al giorno 2 lasix e 1 luvion, beve abasstanza ma non urina molto
Ha la caviglia destra, verso la sera, molto gonfia.

Attendo vostre risposte
Grazie per l’interessamento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' opportuno che venga eseguito un ecocolordoppler cardiaco ed una Rx del torace in due proiezioni, oltre che gli esami ematochimici di funzione renale (azotemia, creatininemia, elettroliti).
La cosa miglioer e' informare oggi stesso i Colleghi che l'hanno operata.

Se vuole ci faccia sapere l'esito degli esami

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Al momento ho avuto il risultato dell’INR che è uscito 5.31. Il cardiologo mi ha consigliato si OPensere il coumadin oggi è domani e ripetere le analisi.
L’affanno dunque sarà dovuto a questo?
Per quanto riguarda l’urina oggi Va meglio anche se comunque il cardiologo mi ha detto di aumentare da 2 a 3 la lasix e 1 luvion.
Devo preoccuparmi?