Ace inibitori e tumore al polmone ?

Buongiorno,
mia zia assume un ace-inibitore (Quinapril - Accuprin) per il controllo della pressione.
Un ampio studio osservazionale, condotto su quasi un milione di pazienti in terapia con ACE-inibitori ha evidenziato un aumentato rischio di tumore polmonare (+14%) nei soggetti trattati con gli ACE-inibitori; il rischio sembra aumentare parallelamente alla durata dell’assunzione, arrivando ad un picco di +31% dopo 10 anni di terapia continuativa. Un segnale d’allarme importante che andrà verificato da altre analisi su big data.
Complessivamente, l’uso di ACE-inibitori è risultato associato ad un lieve aumento di del rischio di cancro del polmone (+ 14%), per l'accumulo di bradichinina nei polmoni rispetto all’uso dei sartani. Il rischio di tumore del polmone tuttavia aumenta gradualmente con la durata dell’assunzione; dopo 5 anni d’impiego, il rischio di tumore del polmone aumenta del 22% e dopo 10 anni di utilizzo arriva al 31%.

Chiedo pertanto due informazioni:
1) Voi cardiologi avete riscontrato tumori con ace inibitori nei pazienti trattati con questo farmaco ?

2) i sartani posso non creare questo problema ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io sinceramente da 37anni di specialistica NON mi pare di aver notato un incidenza maggiore di quel tipo,
Se vuol può farsi cambiare l Ace inibitore con un sartano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per il consiglio.

Lei da specialista cardiologo, dato che ci sono tanti SARTANI, quale consiglia come principio che ha riscontrato in questi anni come efficacia e sicurezza del farmaco ?

Arrivederci.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi tutti.
Tranne l,olmesartan del quale non ci sono ancora studi che ne dimostrino il reale beneficio in termini di mortalità e morbilita

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cecchini,
Volevo informarLa che mia zia ha contattato il suo cardiologo questa mattina allo studio e ha sostituito l' ace inibitore con Losartan (Losaprex 50), mentre il medico di base con Candesartan (Atacand 16).

Gentilmente,
secondo Lei va bene candesrtan, losartan oppure è indifferente sono entrambi validi ?

Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono farmaci simili.
Scusi ma chiede una terza opinione?
Si affidi al suo cardiologo

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Va bene, allora assume Losaprex, come indicato dal cardiologo..