Frattura Bacino anziano 84 anni

Buongiorno, Dottori
Ho necessità di avere un consiglio in merito alla situazione di mio padre 84enne.
Il giorno 8 Gennaio 2019 è caduto ed stato portato al pronto soccorso per accertamenti.
Dalle lastre rx bacino e rx anca è risultato:
Frattura scomposta della branca Ilio-pubica di destra con coinvolgimento della spina ischiatica.
Sincondrosi sacroiliache e sinfisi pubiche di regolare ampiezza.
Con queste prescrizioni:
Riposo a letto per 7-10 giorni poi inizio mobilitazioni letto-poltrona
Inviare appena possibile FKT passiva attiva per il mantenimento del tonotrofismo muscolare
Proseguire letto-poltrona per 3 settimane poi carico a tolleranza
Clexane 4.000 1 fl sc die fino a ripresa della deambulazione prevalutazione i nulla-osta medico curante
Eseguire controlli emoglobina seriati
Analgesici al bisogno (es. tachipirina 1 gr ogni 8 ore)
Controllo ortopedico e radiografico tra 5 settimane
Ed è stato dimesso poche ore dopo
Purtroppo non ero presente al Pronto Soccorso e non ho parlato personalmente con i medici.
Aggiungo che a Novembre 2018 è stato ricoverato per un piccolo infarto dove sono stati sistamati i 3 by-pass coronaici mediante stent.
Ora mi trovo a dover gestire il percorso riabilitativo e sono preso da mille dubbi.
Tra il 15 e il 18 Gennaio posso farlo alzare dal letto e sedersi sulla poltrona al letto come previsto dalla terapia prescritta?
Il medico di base, che è venuto a casa a visitarlo, non ha accennato alla FTK ma, sapendo che abbiamo in casa un deambulatore per la mamma, ha detto di usare quello. Da quando posso ipotizzare di usarlo, visto che mi pare di capire che il carico dovrà avvenire a fine Gennaio?
Consigliate comunque la FKT? Ed eventualmente con quale frequenza?
Il giorno 5 Febbraio dovrà fare un controllo cardiologico presso l’ospedale. Secondo il medico di base posso usare una sedia a rotelle. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per il tempo e le risposte che mi darete.
Angelo .
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera Angelo,

il trattamento delle fratture delle branche ileo e ischio pubiche nell'anziano e' quasi sempre conservativo, per cui concordo con le prescrizioni fatte a suo padre all'atto della dimissione anche in relazione al timing riabilitativo. Va bene la sedia a rotelle dopo una decina di giorni e l'inizio del carico con deambulatore dopo circa un mese dal trauma.
Sicuramente utile la FKT a cadenza trisettimanale.
Spero di aver risposto alle sue domande e le auguro una buona serata.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Salis
Stiamo facendo tutto quello che è previsto dalla lettera di dimissioni.
Grazie del suo parere.
Angelo