Tempi di recupero distacco lamellare capitello radiale

Buon pomeriggio ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi.
Racconto in breve la vicenda:
Giorno 16 Gen camminando cado inciampando in un dislivello. Al pronto soccorso fanno Rx al Gomito (due proiezioni), polso e mano Sx . Dopo visita ortopedica la diagnosi risulta: TRAUMA CONTUSIVO ARTO SUP SX.
L’ortopedico mi prescrive Patrol cpr, Dolaut spray e mi raccomanda di cominciare a muovere il braccio per riprendere velocemente la funzionalità essendo un violinista.
Giorno 21 rifaccio i Rx altrove e mi risulta invece: DISTACCO LAMELLARE DEL CAPITELLO RADIALE.
L’ortopedico mi dice di immobilizzare con tutore (anche semplice reggibraccio) per circa 15/20 gg e mi prescrive Dicloreum 150 per 5 gg e Lenidase per 7 gg.
Ho prenotato giorno 8 Feb ulteriore controllo Rx e visita ortopedica (a distanza di 17/18 gg dall’utilizzo del tutore).
Domande (spero non siano tante):
1) E’ possibili capire di che entità è la lesione? Mi potrebbero bastare i 17/18 gg di reggibraccio? (invio in jpg i raggi fatti successivamente).
2) Che tempi di ripresa potrei avere?Quando potrei guidare lo scooter per andare a lavoro?
3) Dovrei fare fisioterapia ?L’ortopedico mi ha detto che non è necessario (ricordo la mia attività professionale di violinista)
4) Mi chiedo anche se è il caso di ingessare il braccio, non vorrei fare involontariamente movimenti sbagliati (da come si è espresso l’ortopedico, sembra una cosa lieve)
5) Ci sono accorgimenti alimentari che mi possono accelerare la guarigione?
6) Chiedo inoltre se, nel bloccaggio con il tutore, la chiusura del braccio sx è sufficiente essere di 90 (o se eventualmente deve essere superiore) e se posso, sempre a braccio chiuso, fare dei piccoli movimenti di rotazione dell’avambraccio?
Grazie

Qua c'è il link dei raggi

https://i.postimg.cc/Znpts7DV/IMG00002.jpg

https://i.postimg.cc/d0yByb7H/IMG00001.jpg
[#1]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Le radiografie che ho visionato dimostrano una lesione di minima entità ...il trattamento varia a seconda delle scuole e spt dell’ esperienza ....lei ha necessità di riprendere la flesso estensione e spt La prono- supinazione al più presto. Ritengo che lei sia una persona responsabile e le consiglio di rimuovere gradualmente il tutore ed iniziare mobilizzazione attiva fermandosi quando il dolore chiama ...il gomito è un’articolazione capricciosa è più lo si immobilizza più ha bisogno di fisioterapia . Cerchi di tornare al suo violino al più presto

Dr. Domenico Caricasulo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore Caricasulo della risposta rassicurante è coincisa.
Ha centrato perfettamente il mio dubbio principale.
Mi conviene aspettare comunque il giorno del controllo di giorno 8 Feb. prima di cominciare gradatamente ad "aprire" il gomito?
Oppure anticipo la data della nuova lastra ed eventualmente procedo?

Grazie
[#3]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Ascolti ho rivisto le rx ...non si vedono alterazioni trabecolari al collo del capitello e quindi si presume che la lesione minime è quella descritta ..inizi a muovere e magari se ciò la tranquillizza anticipi la visita
In genere il gomito viene immobilizzato flesso a 90 gradi i, io considerando che i flessori sono più potenti degli estensori ho sempre in questi casi regalato una ventina di gradi in estensione per favorire la ripresa articolare Cominci utilizzando inizialmente solo la gravità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore

comincerò a sganciare con calma il reggibraccio.
I movimenti di supinazione (già l'avambraccio è abbastanza pronato) posso cominciare a farli a braccio ancora chiuso?
Oppure li effettuerò quando il braccio è abbastanza esteso?
Tra l'altro quest'ultimo movimento è tipico della postura del violinista.

Dimenticavo, nella "mia anamnesi", che qualche giorno fa ho avuto un formicolio al mignolo ed anulare sempre sx (un disturbo già avuto una decina di anni fa e che poi andò via).
Può essere che è il nervo ulnare che si comprime con l'uso del reggibraccio? (il contatto del gomito stretto ,un po' di dava fastidio) Oppure è un risveglio di un disturbo passato?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
La prono supinazione è più valutabile con gomito flesso e magari tenendo in pugno una matita per parte , il formicolio tenderà a recedere con gomito libero .....intanto ora non è costante e verosimilmente è dovuto anche al suo lavoro
[#6]
dopo
Utente
Inizierò i lavori.
Grazie mille