Potrebbero essere aritmie?

Buongiorno, tutte le notti vengo svegliata per 3 - 4 volte da una leggera accelerazione di battiti, che però non sono né forti né di lunga durata.
Poi mi riaddormento.
Mi è anche capitato di ricordare che poco prima di questo avvenimento qualche volta ho fatto sogni legati alle paure che vivo di giorno.
Purtroppo distante il giorno vivo spesso pensieri con paura di stare male.

Temo queste siano aritmie o una cosa grave del cuore.
Ormai sono circa 6 mesi che va avanti e l'unica cosa che ho notato è che prima erano più intensi e frequenti questi risvegli con strana sensazione poi accelerazione battiti.
A volte mi viene da deglutire o sento il corpo in tensione.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi parrebbe intelligemnte che lei programmasse un Holter cardiaco delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dalla descrizione cosa potrebbe essere. Mi sto preoccupando..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
BAnalissime extrasistoli.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Come si curano?
[#5]
dopo
Utente
C'è un modo per farle sparire o diminuire? Secondo lei i pensieri legati alla paura che ho durante il giorno influiscono?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Prima ocorre vedere quante esse siano con un Holter, che va programmato qualora fossero davvero fastidiose.
una volte accertatisi che siano benigne , come nella strarande maggioranza dei casi, basta tollerarle

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

l'altra sera ho cenato molto presto e la notte, non so se è stata una coincidenza non ho avuto nessun risveglio dato da quella sensazione strana seguita da battiti accelerati. Stanotte invece mi sono svegliata (come ormai avviene tutte le notti ) alle 3 con questi battiti e mentre il cuore era il accelerazione mi sento il naso stappare anche se non è tappato, mi sono alzata e digerendo se sforzavo sentivo che stava per salire del cibo perciò ho preso del bicarbonato. quasi tutte le sere ceno tardi 20:30-21 anche ieri erano le 21, poi dopo 1 ora mi sono messa sul divano e mi sono addormentata. Secondo lei, se queste palpitazioni non mi vengono praticamente mai durante il giorno (di giorno ho avvertito solo qualche volta un tremore/sfarfallio o come dei colpi o tuffi) ma solo la notte da sdraiata sento queste palpitazioni potrebbe essere qualcosa legato ai gas? perché poi se mi alzo mi viene subito da ruttare e sento rumorini nello stomaco..
Lei si preoccuperebbe?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
E' probabile che lei abbia dei banali problemi di meteorismo

Arrivederci