Extrasistolia ventricolare a due morfologie

Salve,

sono una ragazza di 28 anni, BMI 20, 7, non fumatrice, alimentazione sana, attività fisica (palestra) regolare (3-4 volte a settimana).

Da circa un mese mi capita di avvertire extrasistoli che si presentano sotto forma di un tonfo/vuoto in gola, alcune di queste forti.

Mi è capitato quasi sempre in momenti di relax, tra cui dopo cena oppure al mattino presto appena sveglia.
Tuttavia, una settimana fa mi è successo di avvertire 3-4 extrasistoli consecutive durante l'attività fisica (tapis roulant in pendenza ad alta velocità); mi sono fermata, ma il battito è rimasto accelerato a lungo.

Ho eseguito un Holter cardiaco delle 24h (in realtà l'ho rimosso dopo 27h e 36 min) e riporto di seguito il referto:

Totale battiti: 133193
Totale battiti normali: 132930
Prematuri sopraventricolari: 1
SVT: 0
Totale ventricolari: 111
Prematuro Ventricolare: 93
Coppia: 0
Tripla: 0
Salva: 0
VT: 0
Brachicardia: 0
Battiti mancanti: 0
Pause: 0

Commenti:

Costante ritmo sinusale con FC media pari a 79 bpm
Non osservate pause o episodi di brachicardia
Un battito prematuro sopraventircolare isolato
Lieve extrasistolia ventricolare a due morfologie, mai precoce o ripetitiva
Non osservate alterazioni della fase di ripolarizzazione compatibili con ischemia miocardica transitoria

Emerge qualche dato preoccupante?
Posso continuare a svolgere tranquillamente attività fisica?
Può essere pericolosa l'extrasistolia ventricolare a due morfologie?
A breve eseguirò test da sforzo.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter normale, non si preoccupi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso