Tachicardia ventricolare forse

Salve dottori, vorrei condividere la mia preoccupazione circa un eventuale tachicardia ventricolare.

è un sintomo che accuso in maniera sporadica da 6/7 anni, praticamente quando passo dalla posizione seduta ad in piedi, o in generale quando mi abbasso e mi alzo velocemente, senza motivo apparente inizio ad avere palpitazioni e sento distintamente il battito cardiaco molto veloce per alcuni secondi, dopodichè la situazione si stabilizza immediatamente come se nulla fosse.

ma questo non succede sempre, ma come detto in maniera sporadica ma nelle condizioni descritte.

cioè se sto seduto sul letto non succederà mai, potrebbe succedere nel momento in cui mi alzo.

ho letto che se all'improvviso si velocizza il battito e si stabilizza subito dopo è sempre tachicardia ventricolare, nel mio caso parossistica visto che come viene se ne va e non sostenuta visto che dura pochi secondi.

sempre nel mio caso dovrebbe essere idiopatica, questo è la diagnosi che mi ha fatto google: tachicardia ventricolare parossistica non sostenuta, non suona bene...
da cosa potrebbero dipendere questo mio sintomo sporadico?
anche considerando che è presente da svariati anni?
se era TV non sarei già dovuta morire per fibrillazione ventricolare?

spero possiate dirmi qualcosa di positivo, anche se la faccenda penso sia grave...
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non diciamo sciocchezze e smetta di rivolgersi al Dott Google.
Esegua un banale holter e comprenderà che non ha niente

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Consiglia l’holter per togliermi l’ansia o perche anche lei da cardiologo esperto pensa ci sia qualcosa di grave?
Le richiedo se la cronicità del sintomo (6/7anni) possa essere o meno compatibile con un aritmia benigna come extrasistole, in caso contrario se fosse TV non dovevo già essere morta?
Comunque quando mi succede, i battiti sono di molto veloci ma comunque regolari( tutun tutun tutun), non cambia il ritmo cardiaco ma la velocità del cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma la smettano di essere patetica.
Chi ha la TV non digita sulla tastiera
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho appuntamento con il cardiologo, che in sede di visita mi farà ecg+ecocardiogramma.
Già da questi esami dovrebbe vedersi qualche anomalia laddove ci fosse?
Io ho chiesto l’holter come da suo consiglio, il medico mi ha detto che è prematuro, prima mi fa quegli esami e solo dopo valutare un Holter 24h.
Il dottore mi ha ascoltato telefonicamente, concordando con lei di lasciar stare la tachicardia ventricolare e che un sintomo che mi porto da anni sarà sicuramente benigno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
concordo
ma un holter non si nega a nessuno e lo eseguono anche in farmacia
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore dall’ecocardiografia possono trovarmi un tumore al cuore?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo,:@ potrebbbe averlo anche all intestino, al cervello, all utero....
Se non si mette nelle mani di uno,psicoterapeuta la sua qualita di vita sara sempre peggiore

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il responso è nessuna evidenza clinica e strumentale di cardiopatia.
Come le avevo accennato, ho faccio ecg a riposo ed ecocardiografia Doppler

Ho una domanda nell’ecg che mi ha dato il dottore in un punto a trascritto qualcosa che significa?
Il cardiologo ha concluso che le mie palpitazioni sono di origine ansiogena e caffeina in quanto bevo molta coca zero e redbull zero
Dati pressori
130/75 mentre 125/70 in ortostatismo saturazione sangue 98%
Che mi può dire di questi dati?

Se apre il link trova 3 foto
La ringrazio

http://imgbox.com/UCjZUBPm
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non referto esami anonimi.
La saluto
[#10]
dopo
Utente
Ho oscurato il nominativo in quanto dovevo metterlo in rete.
Se me lo concede e mi da la sua email le mando alla sua mail il referto con nome e cognome
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e mica e' un'analisi per la sifilide..!!!
Comunque e' un esame normale , non c'e' bisogno.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Ha ragione ma cmq caricare nome e cognome non credo sia buona cosa
La trascrizione che ha visto sull’ecg è normale o indica qualcosa di particolare?
I valori di pressione/ sangue nella norma?
E ultima Cosa l’ultimo controllo che mi ha fatto è stato spingere fortemente con un attrezzo sull’addome più o meno altezza ombelico ed io dovevo fare un respiro forte e trattenere l’aria.. cos’è?