Utente
Salve, chiedo un opinione su questo ecg che ha effettuato mia nonna che ha 87 anni, il dottore ha detto che uno scompenso cardiaco, ma vorrei altre opinioni sulla gravità della situazione

Ecg:aritmia da f.
a
Blocco di branca dx
Invariato al precedente

Ecocardio:dilatazione della cavità di destra.
Ipercotrattilità del vdx (17mm)
Moderata insufficienza valvolare
Tricuspidale con Paps 45mm
FE vsx 55%
Lieve insufficienza valvolare aortica e mitralica
Versamento pleurico sx
Piccolo a dx
Terapia:
Eutirox 75 1 compressa
Pantorc 20 1 compressa
Cardicor 2, 5 1 compressa
Lasix 1/4 da 500 mg
Lanoxin 0, 0624 1 compressa
Luvion 50 mezza compressa
Adenuric 1 compressa

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
In realta' sua nonna ha un eco sostanzialmente normale; l' ECG mostra una fibrillazione atriale ma non risulta che la paziente sia sotto anticoagulanti orali per proteggerla da fenomeni embolici.
Il fatto che il versamento pleurico sia prevalente a sinistra non e' in accordo con la diagnosi di scompenso cardiaco

Per finire la dose di Lasic somministrata va bene ad un cavallo e non certo ad una anziana . Se ne potrebbe rendere conto se valutasse le variazioni della creatinina e della azotemia nei vari esami che sicuramente avra' eseguito.

Un dosaggio del proBNP-NT sarebbe importante, oltre che uno stretto monitoraggio della funzione renale e deglie elettroliti
Cerchi almeno di farla bere almeno 1, 5 litri di acqua al di

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente
Si mia nonna é sotto anticoagulanti,prende il sindrom secondo terapia stabilità dopo prelievo,il
Lasix dottore è dovuto ad un accumulo di liquido nell’addome che secondo i medici è dovuto allo scompenso,per quanto riguarda le analisi ha solo l’azotemia più alta del normale,abbiamo effettuato tac ecografia addominale e non risultano masse o altro che giustifichi questo liquido

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
L'ascite e' l'ultimo dei sintomi nello scompenso cardiaco, di solito si hanno edemi declivi versamento pleurico.
Quindi non e' tipico dello scompenso
Se ha ascite ed impiega un dosaggio cosi elevato di Lasix controlli anche la ammoniemia e la sodiemia.

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente
Sodio e ammoniemia sono nella norma dottore,purtroppo non riusciamo a capire da cosa dipenda quest’ascite ,il nostro cardiologo insiste sul cuore che poi scatena tutto il resto,ma lei è la seconda persona che mi dice che non è così,non sappiamo cosa pensare,il cuore ingrossato può essere una motivazione?

[#5]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Come risulta dalla ecografia il cuore della Signora pompa bene ha solo le sezionid estre un po' dilatate, ma non si dimentichi che ha quasi 90 anni...

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#6] dopo  
Utente
Dottore mia nonna ha effettuato la tac completa,è praticamente soffre di diverticolite,ma questo può giustificare il vomito e l’ascite? Otre allo scompenso ?

[#7]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Sicuramente no

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza