Battiti accelerati

Buonasera
Sono ormai diversi anni che a volte, mi succede che quando mi alzo di scatto aumentano i battiti, sento le palpitazioni e per Massimo 5 secondi avverto il cuore battere velocemente, dopodiché La situazione si riassesta subito.

Questa cosa è un aritmia?
Ho 22 anni e mi succede da quando ne avevo 15/16
La medesima cosa accade anche quando mangio troppo velocemente.

È circa un anno che mi monitoro tramite uno Smart Watch, il mio battito a riposo è sempre tra 75 e 90, ma a volte mi rileva picchi fino a 105bpm a riposo.

Me ne accorgo perché percepisco i battiti che aumentano e misurandoli sono effettivamente aumentati,
Mi preoccupa che si ecceda leggermente il limite di 100.

Se ho 105bpm a riposo per 1/2 minuti sono tachicardico o è un battito che si può ritenere normale?

Premetto che cammino 10km al giorno, 3 volte a settimana mi alleno con i pesi in palestra.

L’unico esame è stato un ecg sottosforzo per lidoneta sportiva che non ha trovato anomalie, solo una extrasistole atriale di scarso significato, infatti mi hanno rilasciato il certificato.
Poi ogni setttikana mi faccio un ecg tramite l’orologio.. mi da sempre ritmo sinusale

Quello che mi succede è dovuto a queste extrasistoli?

Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi quegli orologini sono simpatica i'm ma non affidabili .
Programmi un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si lunedì intanto prendo appuntamento da un cardiologo e vedremo cosa mi farà fare.
Pensa sia grave?
Il problema è che il sintomo non è riconducibile a momenti specifici, quindi se faccio Holter non ho modo di replicare la situazione che mi provoca quei battiti accelerati.
In sostanza mi capita di non averlo per settimane o di averne uno al giorno, se nelle 24h dell’holter non ho questo sintomo non si vedrà cosa succede quando il cuore va in tachicardia per alcuni secondi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi in ha niente.
Non si è ammalati a singhiozzo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi scusi un aritmia se c’è c’è sempre?
Sugli orologi giustamente fanno stime moltiplicando i battiti cercando di capire quelli al minuto quindi potrebbero essere inesatti
Le chiedo un ultima cosa banale, ma è normale sentire il cuore che batte?
Non palpitazioni vere e propie, perché anche a riposo con 75/80bpm quindi con battiti normali sento il battito..
Ora mi dirà che lo sento perché sono vivo.. o qualcosa di simile
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei si affida a giocattoli icone il suo orologio sta fresco.

nin sono affidabili

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Del battito non mi dice niente? :(
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è una banale tachicardia sinusale indotta dalla sua ansia

la,saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie
Le spiego io seguo l’aggiornamento dei bpm sull’orologio, in pochi secondi in alcune situazioni può succedere che mi segni 110, 107, poi all’improvviso passa a 95, 94; tutto in pochi secondi, per questo penso che li stima alti a volte, cmq è vero che una tachicardia dovuta ad aritmie serie solitamente causa battiti superiori ai 150?
Nel mio caso come sale scende subito...
Ho notato che quando controllo i battiti sull’orologio mi aumentano, se vivessi senza pensare di avere problemi al cuore non sentirei niente, fino a qualche giorno fa era così poi mi sono venuti un po’ di dubbi che ho scritto in questo consulto e mi sono associato le peggiori aritmie.
Tipo ieri avevo fissi 105/110 seduto in macchina, mi chiamano per una cosa urgente e smettendo di pensare al cuore i battiti sono subito diminuiti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le,sconsiglio vivamente di ossessionarsi con quel giocattolino del suo orologio
Come le ho gia detto.

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ho provato a misurarmi i battiti contandoli dal polso in un minuto
Mi è capitato che ad esempio in un minuto avessi circa 80bpm, però la velocità dei battiti nei 60 secondi non era sempre uguale, alcuni erano più veloci, altri più lenti, però arrivato ai 60 secondi i battiti erano cmq nella norma
È normale questo fatto??
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama aritmia respiratoria., fisiologica nei giovani.
Le sconsiglio vivamente di continuare a sentirsi il polso

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie mi è di conforto.
Mi spiega una cosa allora i bpm normali a riposo sono tra 60 e 100, ma in base a cosa in alcuni momenti abbiamo 70bpm ed altri siamo tra gli 85/90? Siamo sempre nel range di battiti normali ma in base a cosa aumentano o diminuiscono?
Io per dire appena mi sveglio sono sui 55/60, dopo che mi attivo salgono sui 70/80, per poi stabilizzarsi tra gli 80/90.
O a volte quando sto molto rilassato mi capita di non superare i 70
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi come faccio a spiegarle la normalita?

Perché lei ha due braccia invece di 4?
perché ha solo naso invece di due?

La frequenza cardiaca varia di minuto in minuto a seconda della,posizione, di ciò che si fa, dei liquidi che introduciamo, dell ansia , etc.

È normale

con questo la,saluto , il mio consulto finisce qui

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Cmq dottor secondo me lei banalizza troppo i sintomi
Magari uno ha qualcosa di brutto
Lei gli dice che è solo ansia
Quello si fida e non fa nessun controllo
Qualche mese dopo muore di arresto cardiaco
Più delle volte ha ragione a dire che ansia e stress ma deve ponderarsi nei suoi consulti ovunque ha tendenza a banalizzare
Buona serata e grz delle risposte
Io cmq mi sono controllato con ecg da sforzo (no problemi) ed Holter 24h(alcune extrasistoli ventricolari)
Infatti a me a dirmi che non era niente aveva ragione
Però non si Sto arrivando! Sa mai
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Devo ponderarmi?
gentile utente io faccio il cardiologo da 38 anni e certo non accettto lezioncine da uno sbarbatello ventenne con problemi di ansia ed ossessionato dai suoi battiti.

con questo la saluto
[#16]
dopo
Utente
Io ho la barba folta