Cardiologia

77 anni, da circa 13 terapia anti ipertensiva prima con zofenopril, poi aggiunta amlodipina e infine bisoprololo.
Mentre nei primi anni per controllare bene la pressione occorrevano tutti i tre farmaci, negli ultimi tre anni ho potuto togliere gradatamente il primo e poi ridurre la dose della seconda fino a sospenderla nei mesi più caldi.
Vorrei sapere quale significato può avere questo andamento.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Difficile capirne il significato, ma sicuramente è un fatto positivo
Le rico4do che i valori pressori ottimali sono al d8 sotto di 130/80 mmHg

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso