Sospensione terapia per analisi cardiologiche

Gentilissimi dottori,
ho 66 anni e sono donna.

Vi scrivo in merito al comportamento da adottare in sede di analisi per indagini cardiologiche.

Sono ipertesa e ipercolesterolemica ed ipotiroidea.

Quindi sono in terapia compensata ormai da anni con eutorix 75.
(ho avuto tiroidectomia 3/4).

Inoltre assumi rosuvastatina e Telmisartan.

Quello che mi chiedo è: il giorno in cui devo fare le analisi devo prendere o no la terapia? Perchè io non ho preso la terapia quel giorno e voglio capire se le analisi indicano valori giusti oppure falsificati dalla sospensione della terapia.

Perchè dalle ultime analisi ho colesterolo totale e ldl sopra la norma.

Anche cloro e creatinina.

La troponina: 7.8 (0-15.6 donne).

Attendo chiarimenti.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente deve proseguire la terapia anche il giorno dell esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. L'unica cosa che non ho compreso è se quindi i valori ottenuti possano essere "falsati" dalla mancanza di terapia all'atto del prelievo. Mi scusi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamejte no.
Ma il suo Medico non puo' risponderle?
iN CASO AFFERAMTIVO LO CAMBI

ARRIVEDERCI

CECCHINI
[#4]
dopo
Utente
lo cambierò
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se torno ad importunarla. Ma c'è una cosa che non capisco e quindi mi preoccupa: la troponina.
Il mio valore è di 7.8 (0-15.6 donne).
Accanto al valore c'è scritto: un valore soglia di 5 deve essere adottato per escludere IMA in prima battuta.
Per valori superiori a 5 devono essere valutati SOLO COME RAFFRONTO tra il prelievo T 0 e il prelievo T 1 a 3h e/o 1h. Un delta superiore al 50% e/o al 25% è indicativo di inclusione del paziente per sospetto IMA.
Domanda: visto il mio valore, non avrebbero dovuto farmi un secondo prelievo?
Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi..ha eseguito il dosaggio della troponina in corso di dolore al Pronto Soccorso?
Oppure cosi, a casaccio, mentre faceva il prelievo di routine per un controllo routinario?

Arrievderci
[#7]
dopo
Utente
Ho eseguito queste analisi in quanto ho prenotato un pacchetto di controllo presso una clinica.
Quindi ho eseguito il set di analisi che loro hanno stabilito, l'ecg con visita cardiologica, l'ecd dei TSA e l'ecocardiogramma.
Quindi,no, non è stata dosata in seguito a dolore toracico.
Il cardiologo mi ha visitato prima che il referto fosse pronto, quindi, nell'attesa di reincontrarlo (non prima di fine mese viste le strategie sanitarie intrapese in seguito all'emergenza del coronavirus) le chiedevo queste delucidazioni.
Non è stato fatto nulla "a casaccio".