Fattori scatenanti tpsv

Salve poiché ho cercato in internet ma trovo poco su questo argomento, a parte il fatto che ovunque si dice che la tachicardia sopraventricolare è causata da un corto circuito nel sistema elettrico del cuore, che è molto rara (2 casi su 1000) ma non si fa riferimento a se ci sono o meno fattori scatenanti.

Faccio un semplice esempio:

Se una persona ha questo problema al circuito elettrico e beve molti caffè, è sotto stress etc, ha la stessa possibilità che gli capitino episodi di tpsv rispetto a se facesse una vita senza questi fattori?
In poche parole la tpsv è causata dal problema al circuito elettrico o anche da altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ci deve essere sempre un substrato anatomico (circuiti di rientro, via anomale..)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, buon lavoro