Fibroelastoma

Salve,
Oggi mi sono sottoposto all'esame ecocolordoppler cardiaco ed è emerso quanto segue;
Normale diametri del bulbo aortica ed atrio sx le cuspidi valvolari aortiche, regolarmente in numero di tre mostrano una formazione nodulare in corrispondenza della commisura tra cuspidi non coronarica e cuspidi coronarica dx, di consistenza fibrocalcifica e di 0,5 cm di superficie.normale aspetto e cinetica dei lembi mitralica.il detto interventricolare lievemente ispessito 12.5mm nella normalità la diametrica cavetaria, la cinetica di parete e la funzionalità del ventricolo sn. Normale accorciamento longitudinale del ventricolo dx .all indagine Doppler normale profilo del velocitogramma transmitralico. Rigurgito aortico di grado lieve(AV PHT444 MSEC;V contracta 3mm) non segni di istruzione afflusso (gradiente di picco 7mm H)
Non è chiara la natura dello spessore del setto che per altri versi presenta normale aspetto e Non è chiara la natura della formazione nodulare sulla cuspide aortiche (esito di processo endocarditico a localizzazione aortica? Fibrooelastoma?
Si consiglia approfondimento rmn cardiaca.
Questo è quanto.
Esami del sangue in generale ok elettrocardiogramma ok
Ho fatto questo ulteriore esame per via delle extrasistole più frequenti che stavo percependo. Giusto per dirlo sono un soggetto molto ansioso. Devo preoccuparmi?
Saluti
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore,l'esame che ha riportato evidenzia una piccola formazione sulla valvola aortica che al momento non altera la funzionalità valvolare.Sulla natura della lesione non mi posso esprimere, perché sarebbe necessario l'esame istologico.A mio avviso i passi successivi per valutare questa lesione potrebbero essere la risonanza magnetica e l'ecocardiografia trans esofagea che in mani esperte potrebbe dare molte informazioni.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta, le volevo chiedere se il cuore dalle analisi è sano e se il nodulo può creare problemi con l'attività fisica in questo momento. Quali potrebbero essere le cause del nodulo?
Ci può essere un nesso con le extrasistole che avverto sporadicamente?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore,ad eccezione di quella piccola lesione,che potrebbe essere anche una banale calcificazione, il suo cuore e' perfettamente sano.Inoltre non è correlato alle extrasistoli che avverte.Puo' praticare attività fisica aerobica di intensità moderata.Nel momento in cui si avrà la diagnosi con certezza si potrà fare qualche considerazione in più.
Cordialmente